Pagina (563/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non volgere il tergo alla fortuna. E, se prometti sulla tua fede di recare a fine la grand’impresa, oltre alla gloria che a te quindi verrebbe, ne saresti da noi meritato colle nozze della nobile e potente contessa di Catanzaro».
      Quel forte ragionare, accompagnato dalla promessa di nozze tanto splendide, ridestò nel giovane tutti quei generosi sentimenti, che le moine del grand’ammiraglio avean sopiti, ed a partito riciso giurò d’ucciderlo, anche prima che quei baroni non aspettavano. La contessa di Catanzaro, col consenso di tutti i suoi, giurò di dargliene in merito la sua mano. I baroni, aspettando l’evento, s’acquietarono. Bonello riprese la via di Sicilia.
      X. - Si appressava in questo il giorno posto tra il grand’ammiraglio e l’arcivescovo di Palermo per uccidere il re. Venuti essi a colloquio intorno a ciò, cominciarono a disputare sulla persona, alla quale si doveano affidare i tesori ed i figli del re. Il grand’ammiraglio, cui molto calea di ciò, li volea ad ogni patto, in poter suo, mettendo avanti la ragione che quei tesori eran necessarii, per sedare i tumulti e sostenere la guerra, che dovea destarsi per la morte del re. Ma l’altro, sia che ancora ignorasse tutto il disegno di lui, sia che volesse frustrarlo della speranza di salire al trono, a verun patto non gliel consentiva. Essere, diceva egli, imprudente il mettere i figliuoli del re in balia di lui, cui la voce pubblica apponea di mirare al trono; volere l’onor loro che quella voce fosse avanti smentita che confermata; e però doversi la custodia dei principi e del tesoro affidare ai vescovi ed a persone d’integra fama; se la rendita ordinaria dello stato non fosse sufficiente alle non previste occorenze, potersi col consenso loro trarre dai reali scrigni il danaro che sarebbe del caso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Catanzaro Catanzaro Sicilia Palermo