Pagina (571/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Concorsero in tal parere, non che tutt’i baroni, ch’erano presenti, ma gli stessi principi del real sangue; il conte Simone, figliuolo naturale di re Rugiero; Tancredi figlio del duca di Puglia, fratello del re; e Rugiero; conte d’Avellino, stretto congiunto di lui.
      Pur comechè il partito fosse stato preso da uomini trapossenti, che godevano in favore del popolo, l’impresa non era lieve. La custodia del real palazzo era affidata ad un Malagerio, uomo d’incorrotta fede e non ordinario valore; le guardie eran disposte in modo, per gli anditi del real palazzo, che impossibile era penetrarvi di forza. Ma come il Malagerio soleva spesso assentarsi e lasciava in sua vece il custode delle carceri, che allora erano nel palazzo, venne facile ai congiurati corrompere costui ed ottenere promessa d’introdurli nel palazzo e mettere in libertà ed armare i prigioni, per cooperare all’impresa.
      Disposte così le cose, Bonello sì recò in Mistretta, per raccorre ivi i viveri ed armi, da servire nella guerra, che poteva muoversi a tanto mutamento di cose; e raccomandò ai compagni di nulla tentare prima del suo ritorno. Mentre egli era assente, uno dei congiurati, volendo trarre nella congiura un soldato suo amico, gli palesò imprudentemente tutta la trama e le principali persone che vi avean parte, senza prima chiedere alcun giuramento o promessa di silenzio. Il soldato comechè inorridisse alla notizia, finse approvare il disegno e chiese un giorno, per pensarvi su, prima di determinarsi; staccatosi da quello, gli venne visto un’altro amico, ed ignorando di essere anche questo fra’ congiurati, gli palesò la scoperta fatta; e tutto raccapricciato gli disse, esser necessario di palesar la cosa al re il giorno appresso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Simone Rugiero Tancredi Puglia Rugiero Avellino Malagerio Malagerio Bonello Mistretta