Pagina (641/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di tal convenzione fu fatta scrittura, ed i magnati delle due corti ne giurarono l’osservanza per parte dei due re.
      L’inverno già inoltrato non permise ai re di Francia e d’Inghilterra di rimettersi in mare. Nel calen di marzo 1191 re Riccardo venne in Catania, per adorarvi le reliquie di SantAgata; Tancredi, che colà era, venne fuori ad incontrarlo; assieme andarono al tempio; assieme abitarono con gran dimestichezza tre dì e tre notti; il re siciliano regalò all’inglese arredi d’oro e d’argento, sete e cavalli; per soccorrerlo poi nella santa spedizione gli fece dono di quattro grandi navi, che si dicevano ursieri e quindici galee; nè altro volea in contraccambio che un piccolo anello d’oro in segno della scambievole amicizia; ma re Riccardo volle regalargli la famosa spada, che gl’inglesi chiamavano Caliburne, ed era stata di Arturo antico re dei Brettoni, modello di tutti i cavalieri erranti ed eroe di tutti i romanzi del medio evo.
      Quando poi re Riccardo riprese la via di Messina, Tancredi l’accompagnò sino a Taormina. Prima di separarsi, a lui mostrò una lettera del re di Francia, recatagli dal duca di Borgogna, nella quale gli proponea d’assalire colle loro forze unite, alla sprovveduta l’esercito inglese e distruggerlo. Riccardo che com’era avventato, era pure generoso e leale, non potè indursi a dar fede a quel tradimento di Filippo «Io» disse a Tancredi «non sono mai stato, non sono, nè sarò traditore; non romperò mai, finchè viva, la pace con voi fatta; e non posso credere che il re di Francia v’abbia scritto tale lettera, essendo egli mio signore e mio consorto giurato nella santa impresa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Francia Inghilterra Riccardo Catania Sant Agata Tancredi Riccardo Caliburne Arturo Brettoni Riccardo Messina Tancredi Taormina Francia Borgogna Filippo Tancredi Francia