Pagina (700/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ) messa da parte la congregazione di tanti venerabili padri, dai quali la Chiesa è composta, inveisca contro il principe romano, avvocato della Chiesa, destinato a predicare il vangelo, ed ingiustamente tragga contro di lui la spada spirituale, per favorire i Lombardi ribelli. Altamente ci duole che, avendoci il padre apostolico tanto gravemente offesi, siamo astretti a trarne quella vendetta che i Cesari son soliti trarne. Ci duole inoltre che, per difenderci siamo nella necessità d’offendere anche più gravemente, salva in tutto la santità della Chiesa, che altamente veneriamo. Indi è che preghiamo il vostro venerabile ceto a frenare gl’impeti non giusti, ma volontarî del sommo pontefice, e tranquillare le menti de’ popoli ed impedire gli scandali (346).
      IV. - Sedeva allora sul trono di Francia il santo re Luigi IX al quale, come ad ogni buon cristiano, era grave la dissidia tra ’l re imperadore e il pontefice; per che da una mano insinuò a Federigo di spedire in Roma alcuni vescovi, che presentassero al papa le sue discolpe, dall’altra mandò egli suoi ambasciatori al pontefice per piegarlo. Seguendo le insinuazioni del santo re, Federigo fece che i vescovi di Erbipoli, di Vormazia, di Vercelli e di Parma, che erano i nunzî apostolici destinati dal papa ad intimargli la scomunica, a lui scrivessero: che nell’eseguire l’incarico avuto temevano di essere o respinti o mal ricevuti dal re imperadore; ma, contro la loro aspettazione, egli tutto umile e mansueto li ammise alla sua presenza, ascoltò pazientemente la pontificia bolla, ed essendovi presenti gli arcivescovi di Palermo e di Messina, i vescovi di Cremona, di Lodi, di Novara e di Modena, oltre l’abate di S. Vincenzo, e molti de’ frati domenicani e minori a bella posta chiamati, venne d’uno in uno rispondendo agli articoli della pontificia bolla, in questi termini:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Chiesa Chiesa Lombardi Cesari Chiesa Francia Luigi IX Federigo Roma Federigo Erbipoli Vormazia Vercelli Parma Palermo Messina Cremona Lodi Novara Modena S. Vincenzo