Pagina (758/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le porte del suo ricco e magnifico palazzo, al dire di Pindaro, erano sempre aperte alle muse; intantochè non solo i Siciliani distinti pel sapere, ma gli stranieri vi trovavano onorata stanza. Pindaro, Simonide, Bachilide ed Eschilo viveano alla sua corte, Senofane, vecchio com’era, veniva in Siracusa a declamare le sue poesie.
      Pari ai progressi delle scienze e delle lettere fu in quell’età il progresso delle arti belle, compagne inseparabili del sapere, della ricchezza e della civiltà de’ popoli. Catana ergeva un sontuoso sepolcro a Stesicoro, Imera a lui innalzava un simulacro; ma il gusto generale per le opere pubbliche venne ad accrescersi in Sicilia dopo la battaglia d’Imera, come s’accrebbe in Grecia al tempo stesso dopo le gloriose giornate delle Termopoli e di Salamina. Mentre lì si costruivano i tempî di Teseo, di Minerva ed i Propilei, qui Gelone costruiva in Siracusa i tempî di Cerere e di Proserpina, in Roma quello di Cerere, ed un tripode d’oro del peso di sedici talenti facea lavorare, per dedicarlo al delfico Apollo. Al tempo stesso sorgevano i tempî famosi di Selinunte e di Agrigento. Maggiore incremento ebbero poi le arti dalle magnificenze di Gerone. Ed è ben da dolere che fra tanti artisti, ch’ebbero a fiorire in quell’età, la storia abbia a noi tramandati i soli nomi dello scultore Pitagora da Leonzio, che al dir di Plinio vinceva il greco Mirone, e si diceva d’essere stato il primo che avesse ben’espresso ne’ suoi simulacri i capelli, i nervi ed i muscoli; del pittore Demofilo da Imera, maestro di Zeusi; e dell’architetto Feace da Agrigento, da cui ebbero nome i famosi acquidotti costrutti in quella città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Pindaro Siciliani Simonide Bachilide Eschilo Senofane Siracusa Stesicoro Imera Sicilia Imera Grecia Termopoli Salamina Teseo Minerva Propilei Gelone Siracusa Cerere Proserpina Roma Cerere Apollo Selinunte Agrigento Gerone Pitagora Leonzio Plinio Mirone Demofilo Imera Zeusi Feace Agrigento