Egli fu il primo che studiò a chiudere più idee in un periodo, a divedere il periodo in più pezzi, a disporre le parole in modo, che ne risultasse un suono armonioso, e ad inzeppare l’orazione di arditissime figure.
Comechè tale eloquenza avesse più del gonfio che del sublime, pure era ben atta a sedurre la moltitudine; intantochè, quando l’oratore leontino fu da’ suoi concittadini spedito in Atene a chieder soccorso contro Siracusa, gli Ateniesi furono inebbriati a segno della eloquenza di lui, che non valse sano ragionare a distorli dal malaurato proponimento di muover guerra a Siracusa. Non permisero il ritorno in Sicilia dell’oratore, lo colmarono di doni; tutti correvano a lui per apprendere con larghe mercedi l’arte oratoria, di cui nell’età posteriori fu tenuto inventore. Somme lodi riportò, quando recitò lo elogio de’ cittadini morti per la patria; quando salito sul teatro, si dichiarò pronto ad orare su qualunque materia; e quando pronunziò il discorso per riunire contro i barbari tutte le forze della Grecia. Nè l’infelice esito della guerra da lui provocata fece venir meno l’amore e l’ammirazione degli Ateniesi per lui. Una statua gli fu decretata dal popolo riunito ne’ giuochi pitici, che gli fu eretta nel tempio d’Apollo. Ma il più gran trionfo dell’eloquenza di Gorgia fu quello di avere indutto a darsi al viver civile ed agli ameni studi i Tessali, che, prima di sentir la sua voce, dal commercio e dall’arte di domar cavalli in fuori, null’altro sapeano.
Nè Gorgia fu in quell’età il solo a distinguersi per l’eloquenza: famosi oratori furono Aristotele da Selinunte, Nicia da Siracusa, e più che tutti Lisia, di cui non è qui da far parola; perocchè venuto ancor fanciullo col padre in Atene, ivi studiò sotto Gorgia, venne in fama, visse e morì; per che da molti ateniese e non siracusano è tenuto; però tocca alla greca più che alla siciliana storia il dar conto delle opere di lui.
| |
Atene Siracusa Ateniesi Siracusa Sicilia Grecia Ateniesi Apollo Gorgia Tessali Gorgia Aristotele Selinunte Nicia Siracusa Lisia Atene Gorgia
|