Avvenimenti in Sicilia. - IX. Coronazione di Manfredi. Parlamento di Foggia. Finto Federigo. - X. Maritaggio della principessa Costanza con Pietro d’Aragona. - XI. Concessione del regno di Sicilia al re d’Inghilterra. Urbano IV lo concede a Carlo d’Angiò. - XII. Arrivo in Roma di Carlo e sua coronazione. Battaglia di Benevento e morte di Manfredi.
I. - Manfredi, che Federigo avea lasciato bailo del regno, durante la dimora in Germania di re Corrado, suo primo figliuolo, era nato da Bianca Lanza, donzella d’alto legnaggio, che a Federigo gran tempo avea fatto copia di se. Presso a morire, avuto a se il re imperadore, che allora era vedovo, s’era data a pregarlo a calde lacrime a sposarla, per risarcire il suo nome e tergere la sua colpa; e Federigo la fece contenta in ciò (470). Tal maritaggio potè saldare in parte l’onore della donzella, ma non poteva render legittimo il figliuolo, nato da un adulterio (471). Per tal ragione Federigo lo avea nel suo testamento chiamato alla successione al regno, solo nel caso che fossero morti senza legittima discendenza Corrado ed Arrigo, il secondo dei quali era assai più giovane di Manfredi.
Pur se illegittimo era il natale di questo principe, fra tutti i figliuoli di Federigo era quello che più degli altri lo somigliava e per la bellezza della persona, e per le grandi qualità dello spirito; intantochè l’Anonimo, che ne scrive le gesta, ne imprende sul principio l’elogio strano, ch’egli si diceva Manfredi, cioè Manus Friderici, e potea chiamarsi Menfredi, ossia Mens Friderici, o Minfredi, cioè Minor Friderico, o Monfredi quasi Mons Friderici, o finalmente Munfredi, cioè Munitio Friderici; e perciò tutte le vocali concorrevano a mostrare d’essere egli in tutto degno dì Federigo.
| |
Sicilia Manfredi Foggia Federigo Maritaggio Costanza Pietro Aragona Sicilia Inghilterra Carlo Angiò Roma Carlo Benevento Manfredi Federigo Germania Corrado Bianca Lanza Federigo Federigo Federigo Corrado Arrigo Manfredi Federigo Anonimo Manfredi Manus Friderici Menfredi Mens Friderici Minfredi Minor Friderico Monfredi Mons Friderici Munfredi Munitio Friderici Federigo
|