Pagina (799/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Tutto venne in potere di Manfredi, il quale ebbe di bazza denaro, armi e soldati in gran copia; imperocchè oltre le numerose schiere di Saracini a lui devoti, tutti i Tedeschi, ch’erano sparsi per la Puglia, corsero al suo soldo; e coloro stessi, che militavano sotto le bandiere papali, disertarono ed a lui vennero ad unirsi.
      V. - I pontificî in questo avevano riunito parte delle forze loro in Foggia sotto il comando del marchese Otone di Bembourg, e parte in Troja sotto gli ordini del cardinale legato e del marchese Bertoldo. Ambi costoro, comechè della stessa famiglia imperiale ed altronde congiunti di Manfredi, per essere affini della madre di lui, in apparenza facevano le viste d’essergli amici, sotto mano erano stati quelli (particolarmente il marchese Bertoldo) che avevano adizzato l’animo di papa Innocenzio contro di lui; ed ora apertamente comandavano le armi papali.
      Manfredi, saputo che il marchese Otone tenea dietro a meglio fortificare Foggia, colà si diresse con animo di cacciarnelo, prima che le nuove bastite fossero recate a compimento. Cammin facendo, il suo antiguardo scorse una schiera nemica, che andava a foraggio, però le corse sopra, mescolaron le mani, la mise per la peggio. Accorse Otone in sostegno de’ suoi; accorse dall’altro lato Manfredi con tutta la sua forza. La gente papale non potè tener l’impeto dei soldati agguerriti, incuorati dalla presenza e dal valore del principe. Cominciaron da prima ad arretrare; ma, perchè innumerevoli ne cadevano sotto le scimitarre saracine, messi in iscompiglio si diedero a fuggire in rotta verso Foggia, ove solo un avanzo di essi, con Manfredi alle spalle, potè a malo stento salvarsi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Manfredi Saracini Tedeschi Puglia Foggia Otone Bembourg Troja Bertoldo Manfredi Bertoldo Innocenzio Otone Foggia Otone Manfredi Foggia Manfredi