Pagina (855/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Imbarcatisi, incontrarono in alto mare una nave pisana; chiesto ai marinai novelle d’Italia, seppero la morte di papa Niccola. Comechè messer Giovanni forte turbato ne fosse, per non dar sospetto al compagno, fece le viste di non farne caso.
      Giunti in Trapani, avvisò i baroni congiurati di accozzarsi in Malta. Ivi il conte di Lentini disse, che per la morte di papa Niccola, avean perduto il principale sostegno all’impresa; onde era da soprassedere sino all’elezione del nuovo pontefice; e tutti gli altri aderivano a tal sentenza. Ma messer Giovanni acremente li riprese del poco lor cuore. Disse, che il differire più oltre un’impresa già tanto matura, era un esporsi ad averne il danno certo senza pro; che qual si fosse per essere il nuovo pontefice, la sua elezione dovea da loro tenersi in poco conto; che se il nuovo pontefice fosse un italiano, avrebbero perduto invano il tempo, se un francese, ov’eglino abbiano cuore, colle forze del re d’Aragona e i soccorsi del Paleologo potrebbero tener la terra a mal dispetto di lui, E qui mostrandogli il denaro, che seco recava, rianimò il coraggio loro, e tutti animosi giurarono di accingersi all’impresa e ritornarono altri in Palermo, altri alle loro castella, per preparar le forze.
      Di più gravi timori trovò messer Giovanni agitato il re Pietro; che non sì tosto era egli arrivato in Barcellona, vi venne notizia dell’esaltazione del francese Martino IV; ma venne fatto al Procida di rincuorarlo, mostrandogli la ferma risoluzione de’ baroni siciliani; intanto che diè tosto mano a fare ogni appresto per la guerra, facendo correr voce, dover egli portar le armi contro i Saracini.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Italia Niccola Giovanni Trapani Malta Lentini Niccola Giovanni Aragona Paleologo Palermo Giovanni Pietro Barcellona Martino IV Procida Saracini