Pagina (923/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Costui, non meno astuto dello zio, seppe dare tal colore di verità al suo dire che nessuno non prestò piena fede alle sue parole. La spedizione fu decisa senza contrasto; e, come tutti voleano esserne a parte, il duca, per non far torto ad alcuno, disse che tutti ed egli il primo, sarebbero iti. Ma, distoltone dalla moglie, die’ in sua vece il comando al conte di Brienne.
      Era già notte, quando l’esercito avvicinavasi a Gagliano. Tommaso di Procida, temendo sempre un’insidia, propose al conte d’andar egli il primo con poca gente per iscoprire il paese. Ma quello tenne in non cale l’avviso. Nel cuor della notte, essendo già assai presso il castello, il nipote di Montanerio chiese ed ebbe licenza di correre avanti col pretesto di andare ad avvertire lo zio, a scanso che in un subito tumulto i suoi soldati non lo avessero messo a morte. Ma in quella vece corse ad avvertire Alagona dell’arrivo de’ nemici. Ma Alagona per sue scolte poste nelle vicine alture, col chiaror della luna avea contato i passi loro. Laonde, vistili giunti ov’ei volea, fe’ sonare a battaglia: ma generoso, com’era, sdegnò di attaccarli di notte, e spedì un trombetto a gridare a’ Francesi d’esser lì presso Blasco Alagona, che sfidavali a battaglia per lo dimane. In udir quel nome tutti i Siciliani, che militavano coi Francesi, si ritrassero. Tommaso di Procida propose al conte di Brenna di ritornare ed offrivasi, come colui che per essere stato signore di quel castello, coll’occasione della caccia era pratico de’ sentieri, di ricondurli in Catania senza pericolo, Ma il Francese gli die’ del codardo, dicendogli non esservi esempio che la nobiltà francese accintasi ad una impresa, avesse mai voltato le spalle al nemico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Brienne Gagliano Procida Montanerio Alagona Alagona Francesi Blasco Alagona Siciliani Francesi Procida Brenna Catania Francese