Pagina (934/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Allontanossi il duca dall’assedio; Messina respirò; la tregua di sei mesi fu conchiusa tra’ due cognati che stettero insieme tre giorni. Quindi il duca, lasciato in Catania la moglie e ’l neonato principe Luigi suo figliuolo, recossi in Napoli per dar conto al re suo padre dello stato di quella guerra e riportarne nuove forze. Ma nella sua assenza Aidone e Ragusa tornarono all’obbedienza del re.
      CAPITOLO XXXV.
      I. Bonifazio papa chiama Carlo di Valois, che prende Termini e tenta varie altre città. - II. Argomenti per la pace. Pace conchiusa ed eseguita. Il papa la consente. - III. Spedizione in Levante. Nuovi principii di guerra. Rottura del trattato di pace. Tregua - IV. Nuove ostilità. Trattative di pace. Moti in Genova. - V. Pietro associato dal padre al regno. - VI. Nuova invasione in Sicilia. Assedio di Palermo. - VII. Fazioni d’Italia secondate da’ Siciliani. - VIII. Tentativi di nuova invasione. Ambasceria a papa Benedetto XII fallita. - IX. Ribellione dell’isole delle Gerbe. - X. Morte di Federigo.
      I. - Arrovellava intanto papa Bonifazio al vedere che tutti gli sforzi suoi erano stati fino allora inutili a vincere la longanimità de’ Siciliani; però mosse contro la Sicilia un nuovo nemico. Era in Francia Carlo conte di Valois, fratello del re Filippo il Bello, il quale avea nome di gran guerriero. A costui si rivolse, mettendo avanti il solito zimbello di una spedizione per Terra Santa: e chiamatolo a se con tal pretesto, gli promise di dare a lui il governo di quella guerra e di farlo re dei Romani, dopo d’aver deposto Alberto di Habsbourg: e per maggiormente indurlo gli fe’ menare in moglie la stessa Catarina di Courtenay che avea proposto a re Federigo per uccellarlo, assicurandolo che avrebbe levato in armi l’Europa tutta per metterlo sul trono di Costantinopoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Messina Catania Luigi Napoli Aidone Ragusa Bonifazio Carlo Valois Termini Levante Genova Pietro Sicilia Palermo Italia Siciliani Benedetto XII Gerbe Morte Federigo Bonifazio Siciliani Sicilia Francia Carlo Valois Filippo Bello Terra Santa Romani Alberto Habsbourg Catarina Courtenay Federigo Europa Costantinopoli