Pagina (946/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In adempimento di che il re die’ le città di Calabria in mano dei messi pontificî: ma questi indettati prima con Roberto, appena avutele, a lui le consegnarono.
      Ciò non di manco il re, che sinceramente volea la pace, spedì in Avignone, ove quel papa avea trasferita la sede, l’arcivescovo di Palermo e Francesco Ventimiglia conte di Geraci, per trattare la pace col papa e gli ambasciatori di re Roberto. Questi all’arrivo de’ messi siciliani non erano ancora giunti. Il papa accolse onorevolmente i due Siciliani, e spesso con essi usava. Un dì mostrò piacere di conoscere la genealogia materna del re, ond’egli derivava il diritto al trono. Il conte di Geraci venne allora narrandogli fil filo la successione de’ re di Sicilia da Rugieri sino alla seconda Costanza, madre del re. Papa Giovanni, che francese era e cresciuto in corte di Carlo d’Angiò, a lui rispose che l’imperatore Federigo per essere stato dalla Chiesa scomunicato e decaduto dal trono, non potea tramandare alcun dritto ai suoi successori. «Tali sentenze» rispose il conte «possono esser fallaci, perchè dettate dalla fragilità umana, e spesso l’eterno giudice delle umane azioni le cancella. E che abbia da lung’ora cancellata questa, si vede dall’avere fin’ora i romani pontefici sollevata invano l’Europa per ispogliare il re del suo retaggio.» Il papa sgozzò la risposta del siciliano e tacque. Intanto gli ambasciatori di re Roberto non vennero, e l’arcivescovo e il conte, accomiatatisi dal papa, fecero ritorno in Sicilia.
      Gravi commozioni erano in questo accadute in Genova, e presto tal foco venne a riaccender la guerra in Sicilia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Calabria Roberto Avignone Palermo Francesco Ventimiglia Geraci Roberto Siciliani Geraci Sicilia Rugieri Costanza Giovanni Carlo Angiò Federigo Chiesa Europa Roberto Sicilia Genova Sicilia