Pagina (963/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Perduto ogni speranza di riavere alle buone i suoi stati, tentò allora il Chiaramonte di riacquistarli colla forza, dandosi a servire il re Roberto; il quale, apprestato un grande armamento, lo spedì in Sicilia sotto il comando del conte di Corigliano e del Chiaramonte, sperando che per le costui dipendenze grandi progressi vi avrebbero fatti le sue armi. Sbarcarono poco di lungi da Termini presso la foce del fiume di Siniscalco, che oggi dicesi di Roccella, e corsero ad assediare il castello di Brucato. Non venutogli fatto d’espugnarlo, l’esercito innoltrossi nel Val di Mazzara, e l’armata venne costeggiando l’isola fino ad Alicata, che strinsero di assedio: ma gli Alicatesi capitanati da Pietro Lanza e Marino Capece si difesero sì che fu forza ai nemici allontanarsi. Allora vennero devastando le campagne di Girgenti, Sciacca, Mazzara, Marsala e Trapani, e quindi si diressero a Palermo; ma, incontrata quivi una armata aragonese, non osarono metter piede in terra e fecero ritorno in Napoli. Il Chiaramonte, riuscitogli vano il tentativo, lasciato il servizio dell’Angioino, ritornò in corte dell’imperatore ad aspettarvi miglior ventura.
      Venuto a morte il re Federigo, re Pietro sin dalle prime mostrossi poco favorevole al conte di Geraci ed alla sua parte; da che morto appena il padre, promosse Rosso de’ Rossi a conte di Cerami, Matteo Palici a conte di Noara, Guglielmo Raimondo Moncada a conte di Adernò e Scaloro degli Uberti a conte d’Asaro, tutti della fazion chiaramontana. E particolarmente eran sempre vicini al re i due fratelli Palici, de’ quali Damiano fu fatto poi gran cancelliere del regno e ’l conte Matteo maestro razionale.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Chiaramonte Roberto Sicilia Corigliano Chiaramonte Termini Siniscalco Roccella Brucato Val Mazzara Alicata Alicatesi Pietro Lanza Marino Capece Girgenti Sciacca Mazzara Marsala Trapani Palermo Napoli Chiaramonte Angioino Federigo Pietro Geraci Rosso Rossi Cerami Matteo Palici Noara Guglielmo Raimondo Moncada Adernò Scaloro Uberti Asaro Palici Damiano Matteo