Pagina (1025/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      III. - La prima cura di Martino, venuto appena in possesso della capitale, fu quella di far legalmente il processo al conte di Modica; onde far conoscere alla nazione che l’autorità sovrana, le leggi, i magistrati, ridotti già a voto nome, ripigliavano il loro vigore. Il gran giustiziere e la gran corte compilarono il processo: e comechè fosse stato uno dei giudici un Salimbene Marchese, la cui famiglia avea sempre parteggiato pei Chiaramonti ed egli stesso era creatura di quel conte, fu egli condannato a perder la testa e i beni. La sentenza fu eseguita nel piano detto oggi della Marina, dirimpetto il palazzo del conte. Le vaste sue signorie vennero tutte in potere del re: la contea di Modica fu concessa a Bernardo Caprera: del suo palazzo, che allora diceasi l’osteri, una parte e forse la minore, è oggi destinata per la dogana e pe’ tribunali.
      Punito il conte di Modica, volse il re l’animo e le forze a sottomettere il conte Artale Alagona, che dominava in tutto il val di Noto e in parte ancora del val Demone. Il duca di Monblanco, venuto fuori da Palermo coll’esercito, avvicinossi a Catania. L’Alagona, non tenendosi più sicuro in quella città, ritirossi nel castello d’Aci. I Catanesi acclamarono il re e lo invitarono a recarsi colla regina nella loro città; ed essi vi vennero. All’arrivo del re tutte le città del val di Demona e molte di quello di Noto staccatesi dall’Alagona, riconobbero l’autorità del re.
      Il regno parea allora vicino ad esser ridotto in perfetta tranquillità, quando un nuovo incendio di guerra divampò. Venuto a morte in Avignone l’antipapa Clemente, i cardinali della sua fazione promossero il cardinal de Luna spagnuolo, che prese il nome di Benedetto XIII. Il re Martino e suo padre, forse indottivi dal re d’Aragona, lo riconobbero.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Martino Modica Salimbene Marchese Chiaramonti Marina Modica Bernardo Caprera Modica Artale Alagona Noto Demone Monblanco Palermo Catania Alagona Aci Catanesi Demona Noto Alagona Avignone Clemente Luna Benedetto XIII Martino Aragona