Pagina (1026/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò destò la generale indignazione. I baroni, i quali tanto meno volentieri tolleravano il freno, in quanto videro sulle prime i governi delle città, le cariche più luminose, i feudi, le contee date ai Catalani di recente venuti, colsero quel destro e levaronsi da per tutto in armi. Il popolo costernato al veder maltrattati tutti i prelati del regno per aderire a papa Gregorio infiammato dalla voce degli emissarii di Roma, dai brevi pontificii, dalla scomunica fulminata contro il re, credendo difender la causa della religione, secondò da per tutto il movimento sedizioso dei baroni. In un baleno il regno fu tutto in armi. Le truppe catalane restaron chiuse in pochi castelli in cui eran di guarnigione. Il re col padre e la moglie restò assediato nel castello di Catania da quel popolo levatosi in capo.
      Martino fu ad un pelo di vedersi cacciato dal regno. Chiese premurosamente soccorsi al fratello: ma come questi tardavano a venire, Bernardo Caprera, colà a tale oggetto inviato, venduta una sua terra, ne assoldò trecent’uomini di armi, dugentocinquanta balestrieri a cavallo e più compagnie di fanti tratti dalla Guascogna, dalla Brettagna e dalla Catalogna. Con tale gente venne a trovare il re. Quel soccorso fu presto seguito da altra gente raccolta dalla duchessa di Monblanco; e poi da un’armata di venticinque galee, mandate dal re d’Aragona.
      Il re, rinfrancate così le sue forze, si diresse in prima contro il conte Artale Alagona, più vicino e più potente degli altri baroni. Stretto costui d’assedio, venne più volte a patti, ma poi mancava alla data fede; finalmente minacciato di esser messi a morte il padre e ’l fratello, ch’eran prigionieri del re, si partì dal regno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Catalani Gregorio Roma Catania Bernardo Caprera Guascogna Brettagna Catalogna Monblanco Aragona Artale Alagona