Pagina (1037/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Trapani, venuta in quei dì floridissima per lo commercio d’Affrica, già teneasi pari alle maggiori del regno. Ma sopra tutte volea in ogni conto Messina essere considerata la prima. Quei cittadini fervidi sempre di amor di patria, ma sventuratamente tenendo per patria più Messina che Sicilia, proposero che s’adunasse il parlamento in Taormina per provvedere alla tranquillità del regno ed alla successione al trono. Si adunò colà infatti il parlamento nel luglio del 1410. Se ne tenne lontano il conte di Modica sul pretesto, ch’ei come gran giustiziere dovea prender cura della quiete del regno: nè vi mandarono i loro sindaci Catania, Siragusa, Girgenti e Trapani. Vi si stabilì, che la regina Bianca rinunziasse al governo, per esser mancati i due re, dai quali tenea l’autorità; che l’autorità suprema fosse affidata ad una giunta, composta da un prelato, due baroni, sei rappresentanti di Messina, due di Palermo ed uno per ogni altra città; ma se Catania, Siracusa, Trapani e Girgenti avessero aderito, due rappresentanti dovea mandar la prima ed uno ciascuna delle altre tre. Dichiarò il parlamento di dover conservarsi i privilegi ed onori della nazione catalana, ordinò un corpo d’esercito, del quale fu dato il comando ad Antonio Moncada conte d’Adernò; volle finalmente che la giunta dichiarasse il successore al trono, purchè fosse della real famiglia d’Aragona; e con ciò venne ad indicare espressamente il conte di Luna, che solo restava di quella famiglia.
      Quel parlamento, che dovea assicurare la tranquillità e l’indipendenza del regno, suscitò la guerra intestina e ben servì le pretensioni di coloro, che voleano la Sicilia sempre dipendente da Aragona.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Affrica Messina Messina Sicilia Taormina Modica Catania Siragusa Girgenti Trapani Bianca Messina Palermo Catania Siracusa Trapani Girgenti Antonio Moncada Adernò Aragona Luna Sicilia Aragona