Pagina (1039/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I Palermitani misero allora avanti il progetto di elevare al trono Niccolò Peralta de’ conti di Caltabellotta, la cui madre era figliuola della principessa Eleonora figlia di Giovanni duca di Atene, fratello del re Pietro II, e dargli in moglie la regina Bianca. Come un tal partito andava a sangue della regina, essa venne in Palermo per farlo conchiudere. Ma tranne lei, pare che nissun altro in Sicilia avesse approvato quel progetto.
      Intanto le maniere amabili della regina, la sua bellezza, l’età sua venivano attirando a lei le città, le quali eransi da prima dichiarate pel conte di Modica. Un atto d’unione e perpetua alleanza offensiva e difensiva fu stipulato addì 11 novembre 1411 tra i comuni di Trapani, Marsala, Mazzara, Salemi, Monte-san-Giuliano ed i baroni di Partanna e Castelvetrano per la conservazione e difesa dell’onore dovuto alla real casa d’Aragona, per mantenere nel suo vicariato la regina ed opporsi al gran giustiziere. Vi si fissò la stregua di uomini e di stipendî che ognuno dovea contribuire; e si stabilì d’invitare a tale alleanza i comuni di Palermo e di Sciacca, e per essi i loro capitani Francesco Ventimiglia e Calcerando Peralta.
      Intanto il conte di Modica stavasi afforzato in Alcamo. Era gran tempo ch’egli mulinava il progetto di menare in moglie la regina e con ciò farsi strada al trono. E disperando di potere ottenere la mano di lei alla buona, avea sempre cercato di averla in poter suo, onde obbligarla colla forza ad aderire. Con tale intendimento avea cercato di soprapprenderla in Catania ed in Siracusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Palermitani Niccolò Peralta Caltabellotta Eleonora Giovanni Atene Pietro II Bianca Palermo Sicilia Modica Trapani Marsala Mazzara Salemi Monte-san-Giuliano Partanna Castelvetrano Aragona Palermo Sciacca Francesco Ventimiglia Calcerando Peralta Modica Alcamo Catania Siracusa