Pagina (1052/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Da quel punto la rabbia di lei divenne furore. Richiamò lo Sforza e tutti i baroni che avean favorito gli Angioini; cancellò l’adozione fatta al re Alfonso; una nuova ne fece a Ludovico duca d’Angiò, il quale da Roma, ove trovavasi, corse tosto a lei; strinse lega con Filippo Visconti duca di Milano; ottenne soccorsi da papa Martino, il quale odiava il re, perchè permettea di dimorare nei suoi stati l’antipapa Benedetto XIII, che non volea deporre la tiara, malgrado la decisione del concilio di Costanza e ’l non essere riconosciuto da verun sovrano.
      Venti anni durò quella guerra con varie vicende, durante la quale lo stesso re Alfonso in una battaglia navale cadde prigione de’ Genovesi che lo condussero in Milano. Trattollo quel duca con gran cortesia; i due principi vennero presto in molta dimestichezza; il re seppe guadagnarsi l’animo di lui in modo che lo rimise in libertà, divenne suo amico ed alleato, obbligò i Genovesi a ritrarsi dalla lega contro di lui e a soccorrerlo anzi nell’acquisto di Napoli.
      VIII. - Erano in questo finiti di vivere Luigi d’Angiò e la regina Giovanna, la quale avea lasciato il regno a Renato d’Angiò fratello di Luigi, e per trovarsi costui prigione del duca di Borgogna, era venuta a regger Napoli la Margherita sua moglie: non guari dopo ricattatosi, vi venne egli stesso. Sperava il re prender Napoli d’assalto, ma la morte seguita nella mischia dello infante don Pietro suo fratello scuorò in modo le sue truppe che fu obbligato a ritirarsi. Finalmente un’Aniello muratore napolitano palesò al re un antico aquedotto, il quale da un pozzo ne’ dintorni di Napoli mettea capo entro la città presso una delle torri di essa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Sforza Angioini Alfonso Ludovico Angiò Roma Filippo Visconti Milano Martino Benedetto XIII Costanza Alfonso Genovesi Milano Genovesi Napoli Luigi Angiò Giovanna Renato Angiò Luigi Borgogna Napoli Margherita Napoli Pietro Aniello Napoli