Pagina (1055/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Colui rispose con pari stizza e giunse per fino a sfidare a duello il vicerè, come avea prima sfidato lo stesso re: ma nè l’uno, nè l’altro degnaronsi accettar la sfida. In questo il mal consigliato giovine inimicossi anche il re di Castiglia, dal quale fu posto in prigione, ove si morì non senza sospetto di veleno.
      Ma briglie più gravi die’ al re papa Eugenio IV. Era stato dal concilio di Costanza promosso alla sede pontificia Martino V, e ’l concilio stesso avea stabilito una nuova adunanza de’ prelati di tutta la cristianità, per torre gli abusi nel reggimento della Chiesa, che aveano dato origine a tanti scandali. Morto papa Martino, Eugenio IV suo successore intimò un concilio in Basilea nel 1437. Ma come i padri ivi adunati mostrarono dalle prime di volere restringere in più angusti confini l’autorità dei pontefici, e giunsero sino a citare Eugenio a comparire innanzi a loro per giustificare la sua condotta, egli dichiarò sciolto il concilio e lo volle trasferito in Ferrara. Ma quei padri nulla curando la intimata traslazione, deposero Eugenio ed elessero in sua vece Felice V, e parecchie costituzioni stanziarono per lo buon regolamento della Chiesa, fra le quali quella, fosse tolto ai pontefici il dritto di riservarsi la elezione dei vescovi e prelati, ma tornasse in vigore l’antica consuetudine di scegliersi i prelati dal clero rispettivo. Colse allora il destro re Alfonso di vendicarsi di papa Eugenio, il quale avea mandato in soccorso dell’Angioino il cardinal Vitelleschi con tremila soldati: ordinò che in Sicilia fossero eseguiti i regolamenti del concilio di Basilea, acciò le chiese venissero affidate a buoni pastori e non a lupi rapaci.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Castiglia Eugenio IV Costanza Martino V Chiesa Martino Eugenio IV Basilea Eugenio Ferrara Eugenio Felice V Chiesa Alfonso Eugenio Angioino Vitelleschi Sicilia Basilea