Persuaso Ferdinando della giustizia di ciò, avea fatto altra procura al vicerè Lupo Ximenes Durrea, per ricever l’omaggio e prestare per parte sua quel giuramento. E ciò avea avuto luogo in un parlamento convocato in Palermo nel giugno del 1474, ed oltracciò avea a richiesta della deputazione del regno spedita una cedola, in cui promettea di osservare i capitoli del regno, data in Saragozza addì 13 di novembre del 1474 (558). Giunta poi in Sicilia la notizia della morte di re Giovanni, colsero il destro i Messinesi per trar vendetta del conte di Prades. Spedirono eglino al nuovo re ambasciatori gli stessi Ludovico Bonfiglio e Giovanni Antonio Gotto, ch’erano stati ambasciatori della città al parlamento di Catania, per offerire al re in nome di Messina un donativo di tremila scudi e querelarsi al tempo stesso del vicerè. Questi dal canto suo avea nel marzo del 1479 riunito il parlamento in Palermo, ed eragli venuto fatto di farsi scegliere ambasciatore di tutto il regno al nuovo re, sperando forse per tal mezzo di essere confermato. Recatosi in Aragona addì 11 di luglio di quell’anno, nella cattedrale di Saragozza prestò l’omaggio in nome della nazione e ricevè il giuramento del re (559). Ma trovò che i Messinesi, giunti prima di lui, aveano ottenuto quanto bramavano, avendo il re destinato al governo di Sicilia Gaspare Spes.
Non appena Ferdinando salì al trono, volse l’animo alla conquista del regno di Granata. Papa Sisto IV, perchè maomettani erano coloro, che tenean quel regno, dichiarò guerra di religione tale impresa, che null’altro oggetto avea che l’ambizione di Ferdinando; bandì una crociata; concesse al re la decima di tutti i beni ecclesiastici de’ suoi regni; e mise fuori una bolla per la quale concedea indulgenze, esenzioni, privilegi e fino l’assoluzione di qual si fosse enorme peccato a coloro, che o compravan quella bolla o militavan di persona in quella guerra.
| |
Ferdinando Lupo Ximenes Durrea Palermo Saragozza Sicilia Giovanni Messinesi Prades Ludovico Bonfiglio Giovanni Antonio Gotto Catania Messina Palermo Aragona Saragozza Messinesi Sicilia Gaspare Spes Ferdinando Granata Sisto IV Ferdinando
|