Pagina (1127/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè ciò seguisse colla massima solennità, non ne die’ l’incarico al vicerè Giovanni de Vega, da lui confermato, ma spedì in Sicilia suo special procuratore Federico Enriquez. Chiamò costui il parlamento in Messina addì 7 di giugno del 1556 nel duomo di quella città, ove dal protonotaro Alfonso Bois fu letta la procura fatta dal nuovo re all’Enriquez in Bruselles addì 24 di marzo di quell’anno. Stesa poi e letta ad alta voce dal protonotaro stesso la forma del giuramento, accostaronsi d’uno in uno prima i prelati, poi i baroni ed in fine i procuratori delle città al soglio, ove sedea l’Enriquez; baciato il crocifisso ed i santi evangeli, lo sottoscriveano, stando come testimonî li sei giudici della gran corte e l’avvocato fiscale. Poi lo stesso Enriquez giurò come procuratore del re l’osservanza dei capitoli e delle altre leggi dei regno. Nè solo ciò, ma fu allora letta e registrata nell’atto del parlamento la real cedola spedita in Bruselles addì 17 di gennaro di quell’anno, per la quale il re confermava tutti i capitoli, costituzioni, prammatiche ed altre quali si fossero concessioni fatte da’ re suoi antecessori non che alla nazione ed ai comuni, ma ai privati cittadini. Nella qual cedola dicesi d’essere stato apposto il suggello di Sicilia, di cui soleasi valere re Carlo nella spedizione delle carte ordinarie, per non essersi ancora fatti i nuovi suggelli.
      Letta poi la cedola della conferma del vicerè, questi prestò da parte sua il giuramento. Addì 14 dello stesso mese riunitosi il parlamento nel convento di s. Domenico della stessa città, accordò all’Enriquez un dono di seimila scudi, ed uno di quattrocento a D. Girolamo Manriquez, che con lui era venuto e recato avea il general perdono accordato dal nuovo re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Giovanni Vega Sicilia Federico Enriquez Messina Alfonso Bois Enriquez Bruselles Enriquez Enriquez Bruselles Sicilia Carlo Enriquez Girolamo Manriquez