Pagina (1166/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fu carcerato il conte di Regalmuto; il parroco Rau, perchè familiare dell’inquisizione, fu stretto in quelle carceri; pe’ fuggiti fu pubblicato il bando, i loro beni furono confiscati; una taglia di duemila scudi e ’l perdono di qualunque delitto furono promessi a chi ne avesse dato alcuno vivo o morto nelle mani del governo.
      Di coloro, ch’erano stati carcerati, furono decapitati il conte di Regalmuto, l’abate Gaetani e i due avvocati; e sulle forche o strangolati morirono il Platania e un Mercurio Micciardo, maggiordomo del conte di Mazzarino. Il parroco Rau fu salvato, facendosi credere d’avere anch’egli svelata la congiura al padre Spucchez gesuita. Ma il principe di Paternò, forse più reo degli altri, non fu molestato; recatosi anzi in Madrid, fu da re Filippo promosso a vicerè d’Aragona (vedi bontà!); e quindi, abbracciato lo stato ecclesiastico, morì cardinale.
      VIII. - Tali momentanee vertigini non fecero desistere il governo spagnuolo dall’abitudine di trar danaro, come ed onde che fosse. Il principe don Giovanni d’Austria, venuto appena al governo del regno, per potere sollecitamente approntare un’armata di galee in Messina mise in vendita il perdono di qualunque delitto, tranne quello di lesa maestà, e ne fissò la tariffa. Le città di Girgenti, Alicata e Patti furon vendute. I privilegi poi di Messina e le brighe tra quella città e Palermo erano una sorgente perenne di doni e di propine per la corte e pe’ ministri di Spagna. Il senato di Palermo nel partire il duca dell’Infantado, dopo d’essere stato vicerè, gli assegnò una pensione di dodicimila scudi l’anno, come protettore delle città.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Regalmuto Rau Regalmuto Gaetani Platania Mercurio Micciardo Mazzarino Rau Spucchez Paternò Madrid Filippo Aragona Giovanni Austria Messina Girgenti Alicata Patti Messina Palermo Spagna Palermo Infantado