Pagina (1177/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pari eran le forze. Il domani ebbe luogo un ostinato conflitto. Risarcite durante la notte le navi danneggiate, sul far del giorno 9 le due armate trovaronsi accresciute, la olandese di otto vascelli che conducea da Palermo il principe di Montesarchio, la francese di dieci, che da Messina menava il signor d’Almeres. Una lunga calmaria impedì un nuovo incontro. Dopo due giorni le due armate si separavano, senza che alcuna avesse potuto vantar vittoria: gli olandesi aveano perduto il vice-ammiraglio Vesquer, i Francesi erano stati i primi a ritirarsi.
      Intanto i Messinesi erano già stanchi della guerra; il commercio loro era arrenato; nulla potean trarre dalla terra; chè i beni loro erano o confiscati dal governo o sperperati dalle truppe regie. Le prime amichevoli accoglienze fatte a’ Francesi eransi già intiepidite. L’imperiose maniere del duca di Vivonne non poteano esser gradite ad un popolo uso all’inobbedienza: e tal mal umore era accresciuto da’ costumi licenziosi dei soldati francesi e soprattutto dall’avidità del signor d’Antega, segretario del duca di Vivonne, il quale ingelosito della confidenza, che dava il suo signore ad un padre di Lipari domenicano, che molta parte avea avuta ne’ primi movimenti di Messina, lo avea fatto allontanare. Erasi costui ridotto in Roma ed introdotto nella confidenza del cardinal Nittardo gesuita già confessore della regina reggente di Spagna. Allontanato costui pe’ suoi intrighi dal principe D. Giovanni d’Austria, anelava di tornare in corte con qualche segnalato servizio; perciò avea istigato il Lipari a tornare in Messina, per far modo di ricondurre la città alla obbedienza del governo spagnuolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Palermo Montesarchio Messina Almeres Vesquer Francesi Messinesi Francesi Vivonne Antega Vivonne Lipari Messina Roma Nittardo Spagna Giovanni Austria Lipari Messina