Pagina (1255/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Quest’opera fu composta l’anno dell’egira 548, di Gesù Cristo 1153, per far la descrizione di un globo terrestre pesante ottocento marchi di argento da lui costrutto ed offerto al re Ruggiero (665). Perciò è anche chiamata Katab Ragiar o Il Libro di Ruggiero.
      La Geografia Nubiense dai Maroniti di Parigi tradotta in latino e pubblicata l’anno 1619 è solo un compendio di quest’opera, stata già impressa in arabo a Roma nella stamperia dei Medici sul manoscritto che si conserva nella biblioteca del gran duca di Tocana (666).
      Il nome proprio di questo autore è Abou Abadallac Mohammed; che era figlio di un altro Mohammed Ben Abadallah Ben Edris (667).
      Restaci a parlare di due illustri filosofi morali, dei quali il primo massimamente fu dagli Arabi e Persiani avuto in istima grandissima, ed ebbe nome Abu Hasem Mohammed Ebn Dhafer Al Mekki. Egli compose un’opera, il cui titolo, secondo D’Herbelot, è Solouan Almothà, e tratta dei motivi della consolazione nei travagli della vita (668). È divisa in cinque capi, e contengono cinque sorgenti, alle quali l’uomo può attingere la sua consolazione. Però il primo capo è intitolato: Tafouid cioè l’abbandono, che l’uomo fa di se stesso nelle mani di Dio. Il secondo Bas, che significa: le forze dell’anima e il coraggio. Il terzo: Sabr o la pazienza. Il quarto: Rhida o la conformità al volere di Dio. Il quinto: Zehed ossia la Vita ritirata ed austera. Questo libro fu messo in versi da Tag’eddin Abu Abd Allah, e venne tradotto in persiano col titolo: Riahin almolouk fi nadhat alsolouk.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Gesù Cristo Ruggiero Katab Ragiar Il Libro Ruggiero Geografia Nubiense Maroniti Parigi Roma Medici Tocana Abou Abadallac Mohammed Mohammed Ben Abadallah Ben Edris Arabi Persiani Abu Hasem Mohammed Ebn Dhafer Al Mekki Herbelot Solouan Almothà Tafouid Dio Bas Sabr Rhida Dio Zehed Vita Tag Abu Abd Allah Riahin