Pagina (1302/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Convien dunque riposar sulla sua asserzione e credere, secondo egli dice, che innanzi a Corace, e Tisia non conoscevasi nè arte, nè metodo nell’aringhe, ma che pure parlavasi, e concionavasi accuratamente; perocchè dagli oratori si scrivevano prima i loro discorsi. Però Corace e Tisia giovandosi dell’epulsione de’ tiranni, onde, per lo scompiglio delle fortune usurpate, erano agitati con infiniti litigi i tribunali, e secondando l’acutezza della mente, e l’indole contenziosa de’ Siciliani, dieronsi i primi a scriver precetti sull’arte rettorica, tum primum..... artem et praecepta siculos Coracem et Tisiam conscripsisse.
      Ma che Aristotile non abbia nel sofista attribuito tal vanto ad Empedocle si argomenta pure da ciò che scrisse nella sua lettera ad Alessandro nell’inviargli due rettoriche, la sua e quella di Corace, ove, se non dice che costui fu inventor di quell’arte, accenna bensì d’essere stato l’autor antesignano del libro, però non parla affatto d’Empedocle (682), come neppure ne fa motto Ermogene, che solo a Corace attribuisce primieramente la nomenclatura, e l’artifizio della divisione delle parti dell’orazione (683) in che consiste principalmente la rettorica.
      Ma io suppongo, che Laerzio e altri dopo lui, abbian confuso Empedocle filosofo d’Agrigento con l’altro Empedocle di Taranto, che fu scolare di Corace (684) e quindi è facile che quegli abbia scritto qualche cosa sulla rettorica, appresa dal suo maestro.
      Laonde deferendo alla autorevole opinione di Cicerone, sostenuta in parte dalla testimonianza di Aristotile, e accogliendo a conferma quinto ne scrisse Ermogene, lasciamo intera la gloria a Corace di avere con l’aiuto del suo scolare Tisia inventata l’arte rettorica, e scrittine i precetti, che poi come vedremo furono ampliati da Tisia stesso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Corace Tisia Corace Tisia Siciliani Coracem Tisiam Aristotile Empedocle Alessandro Corace Empedocle Ermogene Corace Laerzio Empedocle Agrigento Empedocle Taranto Corace Cicerone Aristotile Ermogene Corace Tisia Tisia