Pagina (1312/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I quali inni, da me con ispeciale attenzione studiati, mi sono sembrati bellissimi e meritevoli di una versione italiana, la quale spero, che fra non guari potrà pubblicarsi da un giovane egregio da me confortato a quel lavoro.
      Dovrebbe qui farsi un cenno anche del poeta Costantino, le cui poesie in parte sono state tradotte dal greco e pubblicate dal chiariss. Agostino Gallo: ma per darne un esatto giudizio è bene aspettare, che questi pubblichi la traduzione di tutte le poesie di Costantino e le ricerche intorno alla vita di lui.
      Il Di Blasi enumera ancora fra gl’illustri Siciliani di quest’ epoca un Claudio Mamertino e un Latino Drepanio oratori, un Giorgio poeta, Elpide poetessa moglie di Boezio, la quale compose alcuni inni, di cui si vale ancora la Chiesa (699), e principalmente Giulio Firmico Materno. E poichè due sono gli scrittori di questo nome, egli asserisce, non so per quali argomenti, il Siciliano non essere stato colui, che scrisse dell’Astronomia, ma l’altro, che indirizzò agli imperatori Costante e Costantino il libro sugli errori delle profane religioni. Ma scarse notizie e talora molto incerte abbiamo sulla patria, sulla vita, sulle opere di questi ed altri scrittori.
      Però non posso tacere di due illustri Siciliani, l’uno e l’altro dello stesso nome, i quali, per isfuggire la tirannide saracenica, passarono in Oriente e vi terminarono i loro giorni (700).
      Pietro nato in Sicilia, fu vescovo di Argo nel Peloponneso, e scrisse un elogio funebre o meglio la vita del b. Atanasio, anch’ei siciliano e vescovo di Metone, città marittima della Messenia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Costantino Gallo Costantino Di Blasi Siciliani Claudio Mamertino Latino Drepanio Giorgio Elpide Boezio Chiesa Giulio Firmico Materno Siciliano Astronomia Costante Costantino Siciliani Oriente Sicilia Argo Peloponneso Metone Messenia