Pagina (1313/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Di questa operetta parlano alcuni scrittori, fra i quali i Bollandisti e il p. Ottavio Gaetani, che la inserisce nel tomo secondo delle Vite dei Santi Siciliani; e la copia fu tratta da un antico manoscritto greco, poi tradotto in latino, esistente nel monastero del ss. Salvatore di Messina. Ma nè il Gaetani, nè l’eruditissimo Mongitore fanno parola di una orazione dello stesso Pietro vescovo di Argo (701), la quale leggesi nel Menologio di Basilio pubblicato e tradotto dal cardinale Annibale Albani. Un’altra versione manoscritta se ne conserva nella biblioteca del collegio massimo in Palermo. L’eruditissimo Fabrizio nel tomo quinto della Biblioteca Greca fa anche parola di un elogio dei ss. Cosimo e Damiano scritto da Pietro vescovo di Argo (702).
      L’altro Pietro, anch’egli soprannominato Sicolo, fiorì verso l’anno 870 dalla venuta di G. Cristo. In quel tempo per comando di Basilio e dei suoi figli Costantino e Leone imperatori di Oriente fu inviato in Tibrica città dell’Armenia, per trattarvi il cambio dei prigionieri, e, com’egli narra nella sua storia Della vana e stolida eresia dei Manichei, dimoratovi nove mesi, conchiuse felicemente il negozio. Questa legazione fu eseguita il secondo anno dell’impero dei sudetti Basilio e Leone, un solo anno prima della celebrazione dell’ottavo Concilio Ecumenico, quarto Costantinopolitano.
      La storia sopra accennata è intitolata all’arcivescovo dei Bulgari poco innanzi convertiti al cristianesimo. Il nome dell’arcivescovo non è mai espresso o perchè probabilmente allora non era stato eletto, o perchè ignoravasi da Pietro, che trovavasi in Armenia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Bollandisti Gaetani Vite Santi Siciliani Messina Gaetani Mongitore Pietro Argo Menologio Basilio Annibale Albani Palermo Fabrizio Biblioteca Greca Damiano Pietro Argo Pietro Sicolo Cristo Basilio Costantino Leone Oriente Tibrica Armenia Manichei Basilio Leone Concilio Ecumenico Costantinopolitano Bulgari Pietro Armenia