Pagina (1322/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      XXXVI.
      Gli storici guelfi e particolarmente Ricordano Malaspina e Giovanni Villani, dicono che Manfredi per disfarsi di Corradino e succedere al regno, spedì in Germania suoi ambasciatori, dai quali fece presentare a quel principe della treggea avvelenata; che la regina vedova, madre del piccolo re, venutane in sospetto, in vece del figlio, fece vedere a quegli ambasciatori un altro fanciullo, il quale mangiato di quella treggea, ne morì. Gli ambasciatori siciliani allora vennero a dare a Manfredi la notizia che il colpo era fatto. È questa una di quelle favole grossolane alle quali solo lo accecamento delle fazioni può dare origine e credito. È mai credibile che si siano spediti ambasciatori da Sicilia in Germania, solo per portare una zana di treggea? In tutta la condotta tenuta fino allora Manfredi non avea mai dato luogo ad alcun sospetto di volere usurpare il regno. Se quel fanciullo fosse morto avvelenato colla treggea, recata in dono a Corradino, la costui madre, il duca di Baviera, il duca di Austria e tant’altri sovrani a lui stretti di sangue non avrebbero pubblicato l’atroce delitto? Lo aver poi la regina vedova, il duca di Baviera fratello di lei, spedita una solenne ambascieria, per invitar Manfredi a deporre la corona, perchè falsa era stata la voce della morte di Corradino, prova ch’essi teneano il principe ingannato, non reo.
      Potè accadere allora, come accade tuttodì, di spargersi la notizia della morte di un principe lontano. Una tale notizia non potea essere di leggieri smentita in quell’età, in cui difficili erano le comunicazioni tra la Sicilia e la Germania: nè si era introdotto in Europa il costume di tenere ogni principe presso tutti gli altri stabilmente i suoi rappresentanti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Ricordano Malaspina Giovanni Villani Manfredi Corradino Germania Manfredi Sicilia Germania Manfredi Corradino Baviera Austria Baviera Manfredi Corradino Sicilia Germania Europa