Pagina (1395/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ascelo è il capo San Todaro tra Trapani e Castell’ammare, ove sono gli avanzi di un’antica fortezza.
      (64) Si crede Le Grotte, o lì presso.
      (65) Si crede sul Monte Busammara presso Mezzoiuso.
      (66) Città d’incerto sito.
      (67) Mistretta.
      (68) Presso Prizzi.
      (69) L’attuate Girgenti.
      (70) Si crede Polizzi.
      (71) Forse Petralia.
      (72) Tra Enna e Centuripe.
      (73) Il talento euboico (Tav. Barth.) valeva 6000 lire di Francia, ognuna delle quali è pari a tarì 2, 17, 4, 15; onde quel talento risponde a onze 578 circa.
      (74) Dall’avere Gerone, per favorire i Rodioti, fatte esenti da dazio le loro navi che asportavano frumento venghiamo in cognizione del pagarsi anche un tale tributo: ma, non avendo altri dati, non possiamo farne parola. Per la stessa ragione consideriamo la decima del solo frumento; perchè intorno a ciò le Verrine di Cicerone ci danno lumi sufficienti.
      (75) Che la legge fosse stata del II e non del I Gerone si argomenta dalle parole di Cicerone, che la dice; ejus regis, qui Siculis carissimus fuit. Il I Gerone non ebbe mai titolo di re, molto meno fu carissimo, comechè avesse alcuna volta protetto i dotti.
      (76) Dallo Specchio delle misure e pesi romani annesso alle opere di Catone sappiamo che la libbra romana era di 6240 grani di Francia, ognuno de’ quali è uguale al nostro coccio; onde se le libbre, che pesava la statua, erano romane, essa pesava 346 libbre ed otto once siciliane.
      (77) Secondo lo stesso Specchio, il modius capiva 449 1/3 pollici cubici di Francia. Ogni pollice lineare è 1, onc.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





San Todaro Trapani Castell Le Grotte Monte Busammara Mezzoiuso Città Mistretta Presso Prizzi Girgenti Polizzi Forse Petralia Tra Enna Centuripe Tav Francia Gerone Rodioti Verrine Cicerone I Gerone Cicerone Siculis I Gerone Dallo Specchio Catone Francia Specchio Francia