Pagina (1406/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nel febbrajo del 1084 (1085) accadde l’ecclissi; nel luglio di quell’anno morì il duca Roberto; dal luglio alla fine di settembre dimorò il conte Rugiero in Calabria, per comporre le discordie dei nipoti; in ottobre cominciò i preparamenti per l’assedio di Siracusa, che furono presti in maggio 1086; sulla fine del mese accadde la battaglia navale; tosto dopo incominciò l’assedio della città, che bastò sino all’ottobre dello stesso anno, quando la città s’arrese.
      (176) Malaterra, Libr. IV, 8. Il Burigny tratta questo racconto da favola, per la ragione che non è verisimile che un re di Francia fosse stato capace di una truffa così vile. Ma come supporre che il Malaterra, che scrisse d’ordine e sotto gli ordini del conte Rugiero avesse messo avanti una calunnia tanto offensiva al re di Francia ed al conte di Provenza, che pur era genero del conte?
      (177) Si danno prove d’essere state sino all’invasione de’ Saracini, città vescovili Alesa, Camarina, Catania, Cronio, Girgenti, Lentini, Lilibeo, Messina, Palermo, Siracusa, Taormina, Termini, Tindari, Triocala. Pirri, Sic. Sacr., Libro II, not. 10.
      (178) Malaterra, Lib. IV, c. 7. Per gli altri vescovadi e monasteri se riscontri Pirri, Sic. Sacr. nelle notizie rispettive.
      (179) Nel 1729 fu pubblicata in Roma e sparsa in Europa una leggenda di S. Gregorio VII. In Sicilia fu proibita con una prammatica l’inserirla nel breviario, in leggerla in pubblico ed in privato. Si conservò gran tempo, e se non son perduti i registri della Giunta de’ Presidenti e Consultori, si conserva ancora, il voto de’ presidenti Drago, Loradano e Longo; del Consultore Bifos e degli AA. FF. Gastone ed Arena, che precesse la pubblicazione della prammatica, nel quale quei magistrati dichiarano che quella leggenda contiene massime perniciose alla sicurezza dei governi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Roberto Rugiero Calabria Siracusa Malaterra Libr Burigny Francia Malaterra Rugiero Francia Provenza Saracini Alesa Camarina Catania Cronio Girgenti Lentini Lilibeo Messina Palermo Siracusa Taormina Termini Tindari Triocala Sic Libro II Malaterra Lib Pirri Sic Roma Europa S. Gregorio VII Sicilia Giunta Presidenti Consultori Drago Loradano Longo Consultore Bifos Arena