Pagina (1446/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Matth. Paris, ivi, pag. 1084.
      (474) Di Blasi (Stor. civ. del regn. di Sic., Tom. VI, libro VIII, sez. I, capo 13) dice, che Corrado, appena posto piede a terra, spedì al papa il marchese di Namburg, l’arcivescovo di Trani e Guglielmo da Pera, a dichiararsi pronto a riconoscere il vassallaggio del regno di Sicilia e delle sue provincie, con riceverle per investitura dal papa, il quale respinse la proposta. Non par verisimile, che dopo mezzo secolo che Federigo avea lottato per non riconoscere quel supremo dominio sul regno, che i papi voleano ostinatamente usurpare, Corrado, vincitore in Germania, venuto con grande appresto di gente nel regno, senza trar la spada avesse voluto dar la causa del tutto vinta al pontefice. Nè Matteo Paris, nè Saba Malaspina, nè l’Anonimo, nè Matteo Spinelli, che descrive i fatti che diariamente seguivano, fanno cenno di tal messaggio; la verità del quale è riposta nella sola autorità di Curbio, biografo e coevo di papa Innocenzio; ed ognun sa, che tutti gli scrittori della romana corte sono sospetti, ove si tratta di esempi, che i sovrani di Sicilia si siano dichiarati vassalli di Roma.
      (475) Videns rex ipsius principis solertiam, suspicionem de ipso incerto recipiens, quod ratione magnae sapientiae, quae in ipso erat, homo esset magis dominandi, quam obsequendi conditione dignus. Anonym. et Sab. Malaspina, ivi, pagina 686.
      (476) Vedi la nota XXXV in fine.
      (477) Matth. Spinelli, ivi, pag. 1092.
      (478) Lo stesso, ivi pag. 1093.
      (479) Princeps vero.... milites et domicellos suos praedictum Burrillum (d’Anglona) insequentes voluit quidem revocare, nec potuit.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Di Blasi Stor Sic Tom Corrado Namburg Trani Guglielmo Pera Sicilia Federigo Corrado Germania Matteo Paris Saba Malaspina Anonimo Matteo Spinelli Curbio Innocenzio Sicilia Roma Videns Sab Vedi Matth Princeps Burrillum Anglona