Pagina (24/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Egli mostra nella sua storia così poco d'esattezza e criterio, che anche l'autore dell'altra storia del tribunale dell'Inquisizione, che uscì alla luce colle stampe di Colonia nel 1693., quantunque assai pregiudicato anch'esso e tutto intento a premer l'orme infelici di così tenebroso esemplare, non ha potuto a meno di non disapprovarlo in più luoghi: e Moshemio istesso(42) confessa, che non si è servito che di scrittori di second'ordine e di poca accuratezza. Si vanta, è vero, Limborch nella prefazione d'aver consultato l'Eimerico, il Pegna, il Simanca, il Paramo, il Zanchini e varj altri scrittori ottimi in questo genere; non lascia però d'unire a questi anche Fra Paolo, Gonsalvo Montano autore dell'opera intitolata Inquisitionis Hispanicae Artes &c. [9] proscritta nell'Appendice dell'Indice del Concilio di Trento, il Protestante Usserio, il Tuano ai Protestanti sì favorevole e così facile a ricopiarli, l'opera intitolata Relazione dell'Inquisizione di Goa, le Memorie della corte di Spagna ed altri libri o proscritti o di niun credito; e quel ch'è peggio adotta i principj e le massime di questi, e non per altro consulta i primi che per iscreditarli e combatterli.
      Da queste fecciose sorgenti hanno attinto le loro acque tutti coloro che hanno scritto dappoi: e come il Limborch colle sue opere non ha fatto altro che riprodurre(43) le antiche querele degli Apelliani, dei Donatisti, dei Priscillianisti, dei Valdesi ed Hussiti, dei principali capi dell'infame riforma e di quanti altri Eretici si sono rivoltati a mordere pazzamente quel freno che li rendea meno liberi a delirare; così egli è stato seguitato o in tutto o in parte almeno da Gioanni Locke in varie lettere sulla tolleranza e nel suo Cristianesimo Ragionevole proscritto in Roma nel 1737(44)., da Gioanni Clerch nell'infami note all'opere di S. Agostino condannate dal S. Officio di Roma nel 1734., da Gerardo Noodt nella condannata dissertazione de Religione ab imperio jure gentium libera(45), dal Marsollier nella Storia dell'Inquisizione riprovata dalla congregazione del S. Officio di Roma i 29. maggio 1693., dall'autore delle Considerazioni sopra le lettere di Carlo III. registrate fra i libri proibiti dal S. Officio di Roma a 7. luglio 1711.(46), da Pietro Bayle nel commentario(47) proibito dalla congregazione del S. Officio i 12. settembre 1794., da Pietro Giannone nella Storia civile di Napoli in modo speciale vietata il 1. luglio 1723., dall'autore delle Memorie per servire alla storia dell'Inquisizione condannate anch'esse dal S. Officio nel 1739., da Giovanni Barbeyrac nel Trattato della Morale de' Padri, dall'autore anonimo(48), che nel 1752. produsse i suoi commentarj sopra la Bolla di Paolo III. Licet ab initio, che riportarono da Roma la meritata esecrazione, e dal compilatore di varj opuscoli che sotto nome di Storia dell'Inquisizione furono pubblicati colle stampe di Colonia nel 1759., e da varj altri: e si è in tal modo continuata la serie degli impugnatori e [10] nemici della ragionevole intolleranza dai primi secoli della Chiesa, nei quali gli Eretici non hanno lasciato di alzar la voce contro le forti maniere che sin d'allora s'usavano da lei per metter freno al loro furore, sino al disgraziato Apostolo della tolleranza Voltaire, che si è voluto da tutti gli altri distinguere colla vivace e spiritosa maniera di screditare e deridere il tribunale dell'Inquisizione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Inquisizione Colonia Moshemio Limborch Eimerico Pegna Simanca Paramo Zanchini Fra Paolo Gonsalvo Montano Inquisitionis Hispanicae Artes Appendice Indice Concilio Trento Protestante Usserio Tuano Protestanti Relazione Inquisizione Goa Memorie Spagna Limborch Apelliani Donatisti Priscillianisti Valdesi Hussiti Eretici Gioanni Locke Cristianesimo Ragionevole Roma Gioanni Clerch S. Agostino S. Officio Roma Gerardo Noodt Religione Marsollier Storia Inquisizione S. Officio Roma Considerazioni Carlo III S. Officio Roma Pietro Bayle S. Officio Pietro Giannone Storia Napoli Memorie Inquisizione S. Officio Giovanni Barbeyrac Trattato Morale Padri Bolla Paolo III Roma Storia Inquisizione Colonia Chiesa Eretici Apostolo Voltaire Inquisizione