Pagina (70/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Turbano anch'essi, dice l'Angelico(131), per ugual modo la cattolica società de' Fedeli con guastare la Fede che è il primo alimento dell'anima, e dopo aver fatto quasi astuti falsarj circolare di nascosto il metallo fregiato della falsa impronta del loro capriccio, cresciuti di numero lo spacciano alla scoperta, anzi divenuti, come si spiega Gregorio IX. di volpi insidiose quasi cavalli indomiti tutta devastano la vigna evangelica: hactenus... velut vulpes latenter nitebantur vineam domini demoliri... e poco dopo... in aperto quasi equi parati ad praelium praesumunt manifeste insurgere contra eam(132); e tali saranno sempre, finchè il padre della bugia li accieca, e infonde in essi uno spirito di superbia e partito; e la Chiesa, e la nobilissima società de' Fedeli avrà da loro tante scosse e ferite, quanti sono i colpi che o di nascosto [45] o scopertamente avventeranno costoro per rovinarla, non meno pregiudicevoli allorchè furibondi l'assalgono alla scoperta di quando insidiosi procurano di nascosto la sua rovina: che non si dilati meno, al dire di S. Girolamo(133), l'eresia de' sfrontati Ariani, Eunomiani e Macedoniani di quella de' Pelagiani insidiosi; Eunomiani, dice egli, Ariani, Macedoniani nominibus separati impietate concordes nullum vobis laborem faciunt, loquuntur enim quod sentiunt. Sola haec haeresis est, quae publice erubescit loqui, quod secreto docere non metuit... Ideo crescit vestra haeresis, et decipitis plurimos.
      Non è però la sola perdita de' figli diletti che la riempie d'amarezza: soffre moltissimo anche nel pieno della stessa sua maestà degradata dalla loro perfidia dal rango della più nobile e perfetta società, che sussista fra noi, alla condizione della più abbietta adunanza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Angelico Fedeli Fede Gregorio IX Chiesa Fedeli S. Girolamo Ariani Eunomiani Macedoniani Pelagiani Eunomiani Ariani Macedoniani