Pagina (75/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Li combatteremo così colle loro stesse massime, e li sforzeremo a confessare che l'eresia è uno de' maggiori delitti che si possano commettere fra di noi. Tant'ho promesso di fare nell'altra mia, e tant'eseguisco con questa.
      Che la Religione sia ad ogni civile società necessaria è cosa così chiara, che trovo ben pochi tra gli stessi nostri contraddittori, che non disapprovino al sommo Bayle, Tollando, Collins, de la Metrie ed altri non molti autori, che hanno preteso che possa sussistere un corpo politico fondato in un perfetto ateismo. Sono anzi per la maggior parte cotanto persuasi di [49] questa massima, che non manca tra loro chi creda colla solita empietà essere per questo appunto la Religione un puro parto dell'umana politica, la quale non potendo colle deboli provvidenze dell'uomo contenere le soggette persone nei respettivi doveri, ha chiamato in ajuto la Divinità, ai di cui sguardi nè può essere alcun mancamento nascosto, nè v'ha chi possa sottrarsi dal suo potere infinito. Nè la necessità della Religione in ogni civile adunanza è sentimento de' soli moderni scrittori e filosofi. Pensarono così anche gli antichi; e Platone chiamò la Religione sostegno della podestà e delle leggi, ed il vincolo dell'onesta disciplina; e Plutarco asserì essere meno difficile, che si trovi città senza suolo che la sostenti, che senza Religione che ne conservi l'unione ed il buon'ordine(135). Cessa, dice Cicerone(136), la fede nella società umana ed ogni giustizia, se si toglie Iddio dal mondo; e ripetono lo stesso Ugo Grozio(137), il commentatore del Pufendorfio(138), e quanti altri non hanno professato un pretto ateismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Religione Bayle Tollando Collins Metrie Religione Divinità Religione Platone Religione Plutarco Religione Cicerone Iddio Ugo Grozio Pufendorfio