Pagina (89/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'ambiziosa eresia o prevale senza contrasto, e va a distruggere quella Fede che forma delle cristiane repubbliche il principale ornamento e sostegno; o incontra ostacoli, come deve senza meno incontrarli trattandosi di cattoliche società, e tutta sconvolge la buona economia e disposizione dell'uno e dell'altro governo. Questo è il primo scompiglio che reca direttamente. Così è avvenuto per opera degli Ariani in Oriente; così nella Grecia per parte dei Macedoniani; tanto ardirono i Donatisti nell'Africa, i Priscillianisti in Ispagna, gl'Iconoclasti in Oriente, gli Albigesi in Francia, gli Hussiti in Boemia: e tanto sono lontani dal discolparsene Lutero e Calvino, che anzi approvano e lodano così funeste tragedie; e Lutero ripete sovente nei tenebrosi suoi scritti esser natura del suo vangelo mover sedizione(178); e Calvino volle fregiar la fronte delle sacrileghe sue Istituzioni con quell'emblema: Non veni pacem mittere, sed gladium. E più d'ogni altro se ne mostrò persuaso il feroce Zuinglio, il quale non ripetè solamente più volte, che il vangelo vuol sangue, ma col suo sangue stesso sparso in [61] un fatto d'armi confermò la sincerità della perversa sua asserzione.
      Nè crediate con Pietro Bayle e con qualch'altro indiscreto patrocinatore dell'irragionevole tolleranza, che le ribellioni e le stragi fatte dagli Eretici a danno non meno della Religione che delle civili repubbliche siano da attribuirsi piuttosto all'impazienza dei Cattolici, che non seppero tollerare i loro errori ed invece della via della persuasione vollero usare quella della forza per isradicarli, che alla perversità degli Eretici, che colla violenza si opposero alle caritatevoli loro istruzioni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Fede Ariani Oriente Grecia Macedoniani Donatisti Africa Priscillianisti Ispagna Iconoclasti Oriente Albigesi Francia Hussiti Boemia Lutero Calvino Lutero Calvino Istituzioni Zuinglio Pietro Bayle Eretici Religione Cattolici Eretici