Nè vi deste mai a creder che non tutti gli Eretici siano di questo carattere; nè mai vi cadesse in pensiero di distinguere i turbolenti e seduttori dai mansueti e pacifici. Questa distinzione altro non è che una chimera inventata dai miscredenti per nascondere gran parte della loro reità, e divenir meno odiosi e punibili. In questa maniera procuravano una volta i Donatisti di eludere le diligenze e distrugger le leggi dei loro sovrani e della Chiesa. Ma non menò loro buona la scusa S. Agostino, il quale nega(187) senza punto esitare quella piacevolezza ch'essi vantavano, e dice, che sono tutte bugiarde apparenze per ingannare i semplici e divenir quindi col crescere di numero peggiori [64] degli altri: mitiores quidem esse videminis quia cum Circumcellionum immanissimis gregibus non saevitis: sed nulla bestia, si neminem vulneret, propterea mansueta dicitur, quia dentes et ungues non habet. Saevire vos nolle dicitis; ego non posse arbitror: ita estis numero esigui, ut movere vos contra adversarias vobis multitudines non audeatis, etsi cupiatis.
Per altro quantunque mancassero talvolta le ribellioni ed i tumulti, non mancarono però giammai molti altri gravissimi danni, che devono temere le civili società dalle perverse loro dottrine, e sono questi almeno in gran parte a tutti comuni; poichè non per altro si scostano dai sentimenti cattolici, se non perchè vogliono sostenere massime contrarie e distruggere quelle utilissime che professa la cattolica Religione. Ond'è che da essa si devono aspettare tutte le disgrazie e disturbi, che nascer possono da un'uomo di natura corrotta, che non solo non ha alcun freno che lo ritenga ne' ragionevoli e civili doveri, ma trova in vece chi risveglia le addormentate passioni, e le eccita con ogni arte ed impegno.
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