Nè altra cura si prende di loro il tribunale del S. Officio, checchè n'abbia detto in contrario calunniando al solito il disgraziato Voltaire(305).
Questa medesima incombenza è quella che Gesù Cristo ha lasciato agli Apostoli e loro successori per rapporto agl'Infedeli, che non hanno mai ricevuto il Battesimo. Sono anch'essi benchè mostrino al di fuori la loro Infedeltà riservati al giudizio di Dio; e se ha la Chiesa il dritto di predicar loro il Vangelo, se ha la pubblica podestà forza e dritto di raffrenarli come nemici, quando arditi congiurano a danno della cattolica [116] Religione, e può anche vessarli come colpevoli quando troppo indiscreti rovesciano le primarie verità dell'esistenza e provvidenza di Dio, la libertà dell'uomo e la moralità dell'azioni umane, che formano la base fondamentale d'ogni Religione non meno che d'ogni società, nel qual caso accordano anche Ugo Grozio(306) e Pufendorfio(307), che chi ha diritto di esigere da loro che vivano ragionevolmente, può anche e deve pretendere, che abbandonino il loro troppo irragionevole e pernicioso ateismo: non può però la Chiesa sforzarli ad abbracciare quelle cattoliche verità, che non si conoscono che per via della rivelazione; e si esporrebbe alla giusta disapprovazione, che incontrò nel Sinodo Toletario IV. il pio Re Sisibuto, che con buono zelo ma non convenevole violenza ne procurasse per questa strada la conversione. Gesù Cristo nello spedire gli Apostoli a predicare il Vangelo a tutte le genti e nazioni non altro impose loro, che di annunciarlo, nè di altra forza li corredò che di quella di segnalati prodigj, che ne persuadono la verità; ed a chi avesse ricusato malamente di ascoltarli, ed a chi avesse consentito con docilità ai loro ammaestramenti, non altra pena o ricompensa fece intimare, che quella che sarebbe stata loro destinata dal Cielo: Euntes in mundum universum praedicate Evangelium omni creaturae: qui crediderit et baptizatus fuerit, salvus erit; qui vero non crediderit, condemnabitur.
| |
S. Officio Voltaire Gesù Cristo Apostoli Infedeli Battesimo Infedeltà Dio Chiesa Vangelo Religione Dio Religione Ugo Grozio Pufendorfio Chiesa Sinodo Toletario IV Re Sisibuto Cristo Apostoli Vangelo Cielo Euntes Evangelium
|