Nonnotte(317): e a ciò che dir vorranno di qualche fallo particolare o non plausibil violenza fatta in qualche occorrenza rispondete pur francamente ciò che rispose S. Agostino ai Donatisti, che obiettavano ai Cattolici cose consimili: Haec sunt illa crimina, vel non vera; vel non mea(318), perchè sono di fatti per lo più insussistenti, o se nel promovere la conversione degl'Infedeli è stata usata talvolta qualche violenza, questa è tutta da attribuirsi allo zelo indiscreto di qualche non lodevole Cristiano, non alla disposizion della Chiesa, che non ha mai permesso che per altre strade si propagasse il Vangelo tra gl'Infedeli, che per le regie vie della persuasione e della pazienza, segnate già gloriosamente dal suo divino Istitutore e da quanti altri suoi fedeli seguaci l'hanno imitato in appresso. Io non mi diffondo di più in un'argomento che interessa sì poco la nostra causa; e posto in sicuro che niuna giuridica podestà può ingerirsi nella conversione degl'Infedeli per altri mezzi che per quelli che ha prescritti il Redentore, passo ora a cercare, se sono della [121] condizione degl'Infedeli non battezzati coloro che hanno ricevuto. il battesimo, e sono stati allevati cattolicamente.
Il delitto di costoro, voi ben lo vedete, è assai più grave; e vi scioglie da ogni dubbio S. Agostino assicurandovi che pejor est utique desertor Fidei, et ex desertore oppugnator ejus effectus, quam ille, qui non deseruit quod nanquam tenuit(319). La promessa solenne che hanno fatta in faccia agli altari di calcar l'orme, e di aderire con ogni fermezza agli insegnamenti di Gesù Cristo, e la nuova dipendenza, che hanno incontrato, dalla giurisdizione della Chiesa, cui sono divenuti soggetti pel carattere che hanno ricevuto nel santo Battesimo, toglie loro, per rapporto all'umana legislazione, quella libertà, che Gesù Cristo ha lasciata agli altri che non sono battezzati; e sarebbe un rinnovare gli errori dei Valdesi(320), di Marsilio di Padova(321), di Lutero(322), di Melantone(323), di Calvino(324), e di varj altri condannati anche dal Concilio di Trento(325), il pretendere, che i Battezzati non hanno altra obbligazione in affari di Religione, che quella che vogliono ritenere di loro capriccio.
| |
S. Agostino Donatisti Cattolici Haec Infedeli Cristiano Chiesa Vangelo Infedeli Istitutore Infedeli Redentore Infedeli S. Agostino Fidei Gesù Cristo Chiesa Battesimo Gesù Cristo Valdesi Marsilio Padova Lutero Melantone Calvino Concilio Trento Battezzati Religione
|