Piscator enim tantum trahit, quod ipsi in rete venit. Venator autem et circumretit sylvas, et terrendo etiam cogit ubique intrare in rete. Non è dunque eguale la condizione di entrambi; ed i Battezzati, che colla loro eresia si ribellano a quella società, cui si erano uniti immobilmente, e mancano. alle giurate promesse, non possono pretendere a quell'indipendenza in affari di Religione rivelata, che hanno coloro i quali non l'hanno mai abbracciata: ed è giustissimo il canone del Concilio Toletano IV., che prescrisse(329) ne Judaei cogantur credere; qui vero dudum Christiani facti sunt, ut Fidem, quam susceperunt, teneant cogantur.
Una sola opposizione di qualche apparenza potrebbe esser fatta a questo proposito, ed è la libertà, che accordò Gesù Cristo agli Apostoli di abbandonarlo sull'esempio di alcuni altri discepoli, che lo avevano già fatto senza rimprovero, Numquid vos abire vultis?(330) così diss'egli a coloro ch'erano restati, mostrando per tal modo e la sua non curanza de' primi e la libertà in cui erano gli altri di appigliarsi a qualunque partito. Ma mal si confondono que' tempi di umiliazione e di sofferenza, coi tempi nostri; e quello che conveniva allora mal si pretende che convenga anche adesso. Se ne abusavano i Donatisti di questo argomento; ma S. Agostino così li rimprovera da suo pari: Attendis enim, et saepe repetis, sicut audio, quod in Evangelio, scriptum est, recessisse a Domino septuaginta discipulos, et arbitrio suae malae atque impiae disertionis fuisse permissos, caeterisque duodecim, qui remanserunt, fuisse [123] responsum: Nunquid & vos vultis abire? et non attendis, quia tunc primum Ecclesia novello germine pullulabat, nondumque in ea fuerat completa illa prophetia: Et adorabunt te omnes Reges terrae; omnes gentes servient illi; quod utique quanto magis impletur, tanto majore utitur Ecclesia potestate, ut non solum invitet, sed etiam cogat ad bonum.
| |
Battezzati Religione Concilio Toletano IV Judaei Christiani Fidem Gesù Cristo Apostoli Numquid Donatisti S. Agostino Attendis Evangelio Domino Nunquid Ecclesia Reges Ecclesia
|