S. Agostino più che di risposta reputò meritevole di disprezzo una tale eccezione in bocca de' Donatisti, e disse che viene smentita dall'istesso contesto di S. Paolo, il quale parlando(358) insieme e di delitti comuni e di quelli di Fede, e dicendo meritevole di castigo e chi defrauda le gabelle e i dazj e chi offende la Religione, mostra abbastanza quanto poco li separi nella qualità della pena: Nonnulli eorum, ei dice, sane imperitissimi hoc intelligere solent, de honoribus ecclesiasticis dictum est, ut gladius intelligatur vindicta spiritalis, quae excommunicationem operatur, cum providentissimus Apostolus consequenti contextione Lectionis satis aperiat quid loquatur(359).
Quello però che mostra vie meglio l'ostinazione de' nostri avversarj, e che per la troppo aperta malignità e violenza più che a riso move a sdegno, si è lo sforzo che fanno per evitare il colpo, che loro sovrasta dalle troppo chiare espressioni del vecchio Testamento. Tutti ne sentono il peso: e Baile meno bugiardo in questo e versipelle degli altri lo confessa pur'anche, dicendo: J'avoue de bonne foi que cette objection est forte, et qu'elle semble être une marque que Dieu veut que nous ne sachons presque rien certainement par les exceptions qu'il a mis dans sa parole, a presque toutes les notions communes de la raison(360): ma non tutti battono la stessa strada per evitarlo. Bestemmia il Baile, come già udiste, e non potendo distinguere la condizione dell'uno e dell'altro Stato in questa parte scopre una sognata contraddizione, un'inganno doloso che non può aver luogo In alcun modo nella parola di Dio.
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