Pagina (218/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non tamen legum severitatem, qua tales morte plectuntur, non observandam docuit: così si legge nel Decreto di Graziano(413); e quicumque te occiderit secundum potestatem legitime a Domino datam, juste fecerit, così risponde a Petiliano S>. Agostino(414): ed io soggiungo che più che alla penitenza si chiude in tal modo il varco alla colpa, e si tolgono tanti altri a quella irreparabile rovina, alla quale l'Eretico si è già incamminato a gran passi: e si possono bensì addurre alcuni casi di Eretici ravveduti all'aspetto del loro supplicio, come dell'Anabattista Giovanni Laydè(415) e dello Spadaro convocatore di Luterani in Parigi [165] racconta il Varillas(416), ma non è possibile ritrovarne un solo, in cui le umane disposizioni abbiano impedite quelle del Cielo.
      Nulla v'è dunque, che renda inconveniente ed ingiusta la morte, che hanno stabilita le leggi contro gli Eretici; anzi dalle cose dette fin qui si deve inferire, che come dell'altre, così si verifica anche di questa ciò che scrisse S. Agostino(417), che magis pro Haereticis leges sunt, quam illis videantur adversae; quoniam multi per illos correcti sunt, & quotidie corriguntur, & se esse correctos, & ab illa furiosa pernicie liberatos, gratias agunt: ed io conchiuderò con S. Bernardo, che a punir l'eresia non solo non è eccedente la pena di morte, ma conveniente e proficua non che all'una ed all'altra società, ma anche agli Eretici istessi, i quali melius gladio coercentur, illius videlicet, qui non sine causa gladium portat, quam in suum errorem multos trajicere permittantur(418). Voi non vi scostate da sì giuste massime; e se trovate chi dal Limborch o dal Voltaire ha ricavato sentimenti contrarj, dite col solito vostro coraggio, che i Concilj, i SS. PP., le Scritture e la S. Sede, e non costoro, sono stati dati a voi dalla provvidenza divina ad istitutori e maestri; e che voi non sarete mai per preferire ad una celeste dottrina, che illumina, una filosofia, che accieca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Decreto Graziano Domino Petiliano S S. Agostino Eretico Eretici Anabattista Giovanni Laydè Spadaro Luterani Parigi Varillas Cielo Eretici S. Agostino Haereticis S. Bernardo Eretici Limborch Voltaire Concilj Scritture S. Sede