Il perchè essendo la podestà della Chiesa d'ogni terrena podestà di gran lunga maggiore, (e lo confessò lo stesso Mons. Bossuet) e tanto maggiore, che al dire di S. Girolamo(446), hoc imperium tanto civili excellentius est, quantum coelum terra, immo etiam multo praestantius; e dovendo essere alla beata immortalità, che è il principale suo scopo, tutte rivolte le felicità temporali, alle quali mirano le podestà civili, quella e non queste può arrogarsi il diritto di stendere la falce autorevole in più ampia messe: e l'argomento preso dall'utile, che l'una e l'altre ne [182] possono riportare dall'inoltrarsi nella sfera delle rispettive incombenze, quant'è valevole a provare, a parer dell'Angelico, che può la Chiesa per suo originario diritto, infliger pene anche temporali, tant'è inetto a sostenere quell'intemperante ingerenza, che accordano ai sovrani i Regalisti indiscreti. Anche il senso riporta insigni vantaggi dalla Ragione, il corpo dall'anima, il fabbro dal guerriero che fa uso dell'armi: ma chi dirà per questo che debba il senso regolare i giudizj della Ragione, il corpo le tendenze dell'anima, è debba prescrivere il fabbro al guerriero la forma dell'armi più atta a combattere ed il metodo più utile e spedito di maneggiarle? Non è diversa da queste la condizione delle due podestà: restano anch'esse subordinate come i loro fini, e senza l'approvazione e consenso della superiore non può l'inferiore avere alcuna autorevole ingerenza ne' suoi affari, quantunque riuscir potessero opportuni al pro
| |
Chiesa Mons S. Girolamo Angelico Chiesa Regalisti Ragione Ragione
|