Ah cessate una volta di temere senza motivo! e confessate con S. Gregorio altrove citato, che non è solo conveniente, ma che oportet inimicis Ecclesiae omni vivacitate mentis & corporis obviare. Quella discreta ingerenza, che si prende la Chiesa nelle cose materiali e corporee, tanto è lungi dal deprimere dal sublime suo grado la spirituale podestà di lei, che anzi la compie e perfeziona: e senza ragione hanno sempre in bocca i Regalisti moderni quelle parole di Gesù Cristo, Reges gentium dominantur eorum, vos autem non sic, e quel regnum meum non est de hoc mundo, che si leggono nelle Scritture, delle quali testimonianze nulla v'ha di meno atto a confermare i loro spropositi. Tolga il Cielo ch'io voglia attribuire alla Chiesa la dominazione de' Gentili, dalla quale non che l'umile Sposa del Redentore ma ogni sovrano cattolico esser deve alienissimo; ma non dobbiamo per questo privarla di ciò che è indispensabile anche in ogni più mite e religioso governo.
La gentilesca dominazione fu proibita anche ai Re d'Israello: Non elevetur cor ejus in superbiam super fratres suos, così si legge nel Deuteronomio, con quello che segue(485), e tutti esclude gli eccessi di un sovrano gentile. Nè lo soffre adesso la divina clemenza ne' sovrani cattolici, ai quali fa sapere S. Matteo(486), che la vera e rigorosa dominazione è propria de' principi infedeli; principes gentium dominantur eorum; ma non conviene alla sovranità dei Cristiani, ai quali intima S. Paolo che non hanno diritto di negare neppure ai servi ciò che loro è dovuto; Domini quod justum [204] est & aequum servis praestate(487). Volgevano i Gentili al dire di S. Gregorio(488), la loro autorità a proprio particolare vantaggio, e trattavano i sudditi come schiavi; hoc inter Reges gentium & Reipublicae Imperatores distat, quod Reges gentium domini servorum sunt, Imperatores vero reipublicae domini liberorum.
| |
S. Gregorio Ecclesiae Chiesa Regalisti Gesù Cristo Reges Scritture Cielo Chiesa Gentili Sposa Redentore Israello Deuteronomio S. Matteo Cristiani S. Paolo Domini Gentili S. Gregorio Reges Reipublicae Imperatores Reges Imperatores
|