Pagina (280/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Christus non dixit Petro, quod expelleret a se talem gladium, sed reponert in vaginam penes se servandum in vagina, ut daret intelligi, quod talis potestas si sit penes Ecclesiam, tamen ejus exercitum, quantum ad causam sanguinis, in nova lege vult esse in manu judicis laicalis, secundum nutum vero & imperium penes sacerdotem(516): sentimento giustissimo, che avevano appreso da San Bernardo, le parole del quale io ho riportate altrove. Il Dizionario storico degli autori ecclesiastici, stampato in Venezia nel 1768. da Gaspero Storti, dice che, ben lungi dall'impugnarle, Pietro Rugerio sostenne le pretensioni di Pietro Cugneres nemico implacabile ai tempi di Filippo VI. della giurisdizione ecclesiastica; ma questa è una delle solite e frequenti imposture di questo libro; e quanto foss'egli fin d'allora impegnato a sostenere i diritti della Chiesa lo dimostrano il Baluzio(517), Ziegel-baver(518), e la stessa risoluzione del Re, che fu tutta favorevole agli Ecclesiastici.
      A che stancarci però per ricercar prove e ragioni che dimostrino quanto sia conciliabile colla coazione e rigore l'ecclesiastica moderazione e dolcezza, quando i nostri medesimi contraddittori non ne possono dubitare, se pure vogliono in qualche cosa essere coerenti a se stessi? Negano essi bensì alla Chiesa il diritto d'infliger pene temporali; chè quest'è che più d'ogni altra cosa interessa la loro causa; ma non quello di punire gli Eretici colla scomunica, che non li turba gran fatto: e sebbene anche di questa moltissimi ne parlino a capriccio, e chi la vuole privata solamente almeno per cert'uni, chi l'ammette pubblica ristretta però alla sola privazione de' sagramenti e participazione del culto pubblico, chi la vuole dipendente chi libera; tutti però convengono nel confessarla una vera pena, e v'è tra loro chi tanto ne amplifica la gravità che la paragona ed antepone alle più gravi e terribili.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Petro Ecclesiam San Bernardo Dizionario Venezia Gaspero Storti Pietro Rugerio Pietro Cugneres Filippo VI Chiesa Baluzio Ziegel-baver Ecclesiastici Chiesa Eretici