Non omise però e per se stessa autorevolmente ed avvalorata da forze superiori e straordinarie di dar segni [272] non dubbj di quell'autorità, che aveva ricevuta da Dio, e che avrebbe poi esercitata con libertà quando divenuti suoi Figli gli stessi persecutori posta avrebbono in perfetto esercizio la sua autorità, e con ogni diritto avrebbe fatto uso a propria conservazione e difesa di quella spada ch'era allora rivolta a' suoi danni; e li diede nelle maniere che vi ho indicato e in questa e in altre lettere.
A questi segni corrisposero in fatti a suo tempo quelle verità, che presagivano: e si dichiarò appena il gran Costantino suo protettore e seguace, che più frequenti e solenni divennero gli esercizj di sua giurisdizione, e secolo non v'è della Chiesa dopo quest'Imperatore, in cui non s'incontrino errori proscritti giudizialmente, Eretici chiamati in giudizio, e colpevoli condannati al meritato castigo, ed in cui non abbiano i sovrani e colle leggi e colla forza prestata alla Chiesa quella protezione ed ajuto, che esigevano da loro e la Fede che professavano ed il carattere che sostenevano. Ebbe la Chiesa nel suo incominciamento, disse poco dopo S. Agostino(646), i persecutori, adesso i difensori; e coloro, qui humiliabant Ecclesiam, humiles introeunt in Ecclesiam. Ecclesia nunc habet defensores, quae antea habebat persecutores. Defensores dice egli non arbitri e primarj governatori e sovrani di tutto ciò che all'esteriore regolamento e governo appartiene dei Fedeli, come colla solita ereticale perfidia si va ideando il Boemero(647), il quale non potendo negare le giuridiche azioni ed esteriori giudizj praticati dagli Apostoli e Pastori, che hanno preceduta la conversion de' sovrani, senz'alcuna dipendenza dalla laicale podestà, confessa la necessità che ha la Chiesa di questi mezzi per conservarsi e sussistere, nega però, che l'usarne sia di suo diritto, e crede, che passato quel tempo d'indispensabile necessità, a lei più non appartenga il farne uso, ma a que' sovrani soltanto, che uniti al divin Gregge soli hanno il diritto di governarlo ed assisterlo con tutte quelle esteriori maniere, che la sola necessità aveva prima di loro giustificato ne' primi Pastori.
| |
Dio Figli Costantino Chiesa Imperatore Eretici Chiesa Fede Chiesa S. Agostino Ecclesiam Ecclesiam Fedeli Boemero Apostoli Pastori Chiesa Gregge Pastori
|