È vero che non mai si legge che abbia fatto uso della spada materiale, e che gli Eretici, che si abbruciavano allora, erano condotti sul rogo non da lui, ma da Simone di Monfort e dagli altri Crocesegnati: ma chi ha mai preteso di stendere l'autorità della Chiesa a cruente esecuzioni, o chi ha mai creduto alcun ministro ecclesiastico sfornito di vera giurisdizione solo perchè non ha in suo potere che le pene spirituali, e delle [290] temporali le sole pene medicinali e leggiere? Di queste non può negare l'Echard, che S. Domenico abbia disposto in ogni tempo, ora come suddelegato d'Arnaldo, ora come umilis praedicationis minister: non può dunque negare che sia stato un vero Inquisitore: nè potrà negare il Manriquez che sia stato il primo, se vorrà fare la dovuta distinzione tra la delegazione interina e passeggera e l'ordinaria e permanente. Ma di questo abbastanza, che non può esser posto da me fuor d'ogni dubbio, e cose assai più rilevanti e premurose interessano il nostro carteggio.
Per non deludere però affatto le vostre speranze non lascierò senza veruna risposta il vostro quesito, e a scanso d'ogni illusione ed incertezza mi atterrò al sicuro ripiego di supporre la sua istituzione in quell'anno stesso non molto distante dal segno, da tutti prescritto, in cui trovo Bolle pontificie, che danno ai Religiosi Domenicani e Francescani il carico di procedere contro gli Eretici, e li armano di autorità permanente e d'istruzioni opportune all'intento. E siccome tra tante, che si possono vedere nel Bollario Domenicano e negli Annali del Vadingo, io non trovo la più antica e la più esprimente una durevole sussistenza di tribunale permanente della Bolla di Gregorio IX., che comincia Ille humani generis, diretta al Provinciale de' Domenicani di Tolosa in data dei 22. aprile 1233.(712); così a quest'anno in circa io ridurrò il suo incominciamento; e lo faccio tanto più volentieri quanto trovo questo mio pensamento più conforme a quello di Guido Fulcodio, che fu poi Clemente IV., il quale non d'altronde che da questa Bolla medesima prende il principio dell'Inquisizione ingiunta ai Domenicani(713). In questa Bolla si dà al Provinciale suddetto la facoltà di dichiarare Inquisitori quanti Religiosi suoi sudditi crederà necessarj all'estirpazione dell'eresie, e si comunica agl'Inquisitori non solo l'apostolica autorità necessaria a tal fine, ma sì vuole ancora che procedano nella forma, che si dice prescritta dal Pontefice stesso.
| |
Eretici Simone Monfort Crocesegnati Chiesa Echard S. Domenico Arnaldo Inquisitore Manriquez Bolle Religiosi Domenicani Francescani Eretici Bollario Domenicano Annali Vadingo Bolla Gregorio IX Ille Provinciale Domenicani Tolosa Guido Fulcodio Clemente IV Bolla Inquisizione Domenicani Bolla Provinciale Inquisitori Religiosi Inquisitori Pontefice
|