Prima di lui, aveva detto lo stesso sproposito Gasparo Barleo(721); e il Gazzettiere con varj altri lo ha copiato ignorantemente senza riflettere, che in nessuna supposizione può reggere una così arbitraria e chimerica istituzione. O per nome di principio intende qualunque mossa fatta nei primi secoli contro gli Eretici; e pianta un'epoca assai più recente di quello che conviene: ed il testo citato prova bensì l'incessante pratica, che è stata sempre in vigore nella Chiesa di Dio, di castigar quelli che credevano malamente, e di servirsi del braccio sovrano per castigarli a dovere, come vi ho dimostrato nella lettera precedente ma non mai che da quel detto avesse una tal pratica il suo incominciamento. Se poi per nome di origine o principio del S. Officio intende il tribunale, che abbiamo adesso, fornito di stabile autorità giudiciaria e delegata dai Romani Pontefici, che secondo le leggi e metodo suo proprio condanna gli Eretici, e coll'ajuto della podestà secolare li assoggetta ai più severi castighi; lo fa troppo più antico di quello che sia di fatto, non essendovi tra i discordi pareri de' critici più eruditi e meritevoli di qualche considerazione chi lo faccia anteriore di molto al principio del decimoterzo secolo: ed io temo, che sarà tacciato di [293] molta imprudenza chiunque cerca l'autore di questo tribunale fra gli Eretici, dei quali è stato mai sempre lo spavento e flagello.
Non è più fondata, o per dir meglio meno irragionevole di questa l'opinione del raccoglitore della storia francese più volte citato," che non del tempo ma del motivo parlando di quest'istituzione travede in lei un non so che di politica dei Romani Pontefici, pour s'en servir plus utilement sous prétexte de Religion contra ceux qui osoient(722) entreprendre de choquer la puissance temporelle des Papes.
| |
Gasparo Barleo Gazzettiere Eretici Chiesa Dio S. Officio Romani Pontefici Eretici Eretici Romani Pontefici Religion Papes
|