Ha espresso lo stesso sentimento ed anche con maggiore asseveranza la Storia del dritto Pubblico Ecclesiastico Francese, ma con non minor falsità e malizia. E per verità sarebbe stata una politica di affatto nuova stampa il disarmare i soldati, ai quali in modo speciale resta appoggiata la podestà temporale, per sostituirvi pochi Religiosi mendicanti ed inermi, che nulla possono senza il braccio e la protezione di quelle medesime podestà, che si suppongono falsamente ripugnanti e contrarie: e sarebbe anche stato più ammirabile l'ostinarsi in questo nuovo metodo anche dopo di aver conosciuto per prova, ch'era tanto più debole a promovere la podestà temporale, quanto più efficace a proteggere la Religione e la Chiesa. Ha dunque avuto tutt'altro eccitamento da quello, che vorrebbero far sospettare questi favolosi indovini.
Anche il Fleury non si scosta poco dal vero dove pretende(723) di trovare in un Concilio di Verona dell'anno 1184. l'origine del nostro tribunale, perchè ha ordinato, che il Vescovo visitando la diocesi, dove sentirà che dimorano Eretici, e questo da pubblico rumore e fama, lo assicuri col giuramento, di tre o quattro persone degne di fede o di tutto il vicinato, e ciò faccia o per se stesso o per mezzo di un suo delegato. Confonde egli il tribunale del vescovo con quello del Papa, e non distingue una direzione data ai Vescovi per loro regolamento non da questo solo, ma da varj altri Concilj anche più antichi, dall'erezione di un nuovo distintissimo tribunale, che non agisce che per autorità delegata dal Papa.
| |
Storia Pubblico Ecclesiastico Francese Religiosi Religione Chiesa Fleury Concilio Verona Vescovo Eretici Papa Vescovi Concilj Papa
|