Pagina (387/736)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi è che dopo il giro di quasi tre secoli, in vista dei molti vantaggi, che aveva già apportati, e [305] di quei maggiori, che faceva sperare ridotto che fosse in migliore stato, venne in mente ad alcuni di riformarlo; e di questa riforma, giacchè voi desiderate d'averne un distinto ragguaglio, prendo ora a parlare con precisione.
      Il primo a promoverla fu Ferdinando Re di Castiglia, che per rimediare al languore, nel quale era stato ridotto il tribunal della Fede dalla scarsezza degl'Inquisitori delegati ne' suoi Stati(731), sul piano già ideato dal Cardinal di Mendozza implorò ed ottenne da Sisto IV. che il S. Officio fosse ridotto nel suo regno sul piede che anche adesso conserva in gran parte, e che voi troverete descritto presso il Salelles(732). L'occasione di questa risoluzione fu la seguente. Il bravo P. Alfonso Hojeda Domenicano Inquisitore di Sicilia scoprì un'empia adunanza di Giudaizzanti, che nella notte del giovedì santo s'erano uniti a bestemmiare il nome santo di Gesù Cristo, ed implorò l'assistenza del pietoso sovrano perchè non andasse impunito sì gran misfatto, ed ottenutala non senza una premurosa esortazione di procedere col maggiore impegno, ubbidì egli prontamente, assoggettandone sei de' più colpevoli al meritato castigo. Si scosse allo strepito di questo avvenimento anche lo zelo degli altri Vescovi ed Inquisitori; e allora fu che allo scoprirsi attorniati da tanti e sì perfidi Eretici, Giudaizzanti ed increduli, che si erano potuti insinuare in quel regno fra i torbidi dell'infelice governo di Giovanni ed Enrico, si videro nella necessità di pregare i due regnanti Ferdinando ed Isabella a voler proseguire l'opera già incominciata.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Della punizione degli Eretici e del Tribunale della S. Inquisizione
Lettere apologetiche
di Vincenzo Tommaso Pani
pagine 736

   





Ferdinando Re Castiglia Fede Inquisitori Stati Cardinal Mendozza Sisto IV S. Officio Salelles Alfonso Hojeda Domenicano Inquisitore Sicilia Giudaizzanti Gesù Cristo Vescovi Inquisitori Eretici Giudaizzanti Giovanni Enrico Ferdinando Isabella