La sospensione si aggira intorno alle sue imperfezioni ed abusi, ed anche intorno al dubbio che move se convenga o no che sia del tutto soppresso, e pensa che non possa nè degli abusi nè dell'opportunità della soppressione giudicare che la suprema autorità della Chiesa(751). Ma qui è specialmente dov'egli mi fa desiderare la solita esattezza della sua logica. Imperciocchè o parla egli del diritto di castigare gli Eretici; e questo, che il P. Bianchi chiama Inquisizione ordinaria, essendo stato conferito da Gesù Cristo a sostegno e presidio del suo governo esteriore, come può dirsi in qualunque [316] modo inutile o soggetto alle vicende delle circostanze, de' luoghi e de' tempi? o parla dell'uso di questo diritto medesimo; e dopo d'aver mostrato che in una o in altra maniera non è mai mancato nella Chiesa di Dio, e che l'ha esercitato sin dai primi suoi giorni, qual circostanza può sorgere dopo il lungo giro di tanti secoli così stravagante e nuovache ne impedisca affatto ogni esercizio, e renda così pernicioso il servirsene in qualunque modo che lo renda del tutto inoperoso ed inerte? Lo sia pure in qualche caso particolare e in tutti quelli che vi ho accennati nella decima mia lettera: ma chi può credere che possa divenir tale in ogni luogo e preso nel suo generale concetto di coazione esteriore, se non è mai mancata nella Chiesa di Dio, e Dio stesso non ha lasciato di supplire nelle maggiori indigenze alle sue forze ordinarie con ajuti straordinarj in quei tempi, in que' luoghi ed in quelle circostanze medesime, nelle quali non le era permesso di esercitare un tal diritto?
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